Sugli equipaggi Cus torna a splendere il sole
FERRARA. Torna a splendere il sole sulla società remiera ferrarese del Cus, con un bottino importante di medaglie che ha visto la compagine di coach Braghiroli impegnata su due fronti. Dopo un anno...
FERRARA. Torna a splendere il sole sulla società remiera ferrarese del Cus, con un bottino importante di medaglie che ha visto la compagine di coach Braghiroli impegnata su due fronti. Dopo un anno sabbatico è tornata a brillare la stella di Pierre Calderoni, che alla prima uscita internazionale del 2014, a Gavirate (Va), è riuscito nell'impresa di portare il suo equipaggio sul secondo gradino del podio in due occasioni sul doppio misto LTA mt 1000 assieme a Florinda Trombetta. Un Calderoni già in forma mondiale fa il paio con le ottime prestazioni dell'altro alfiere cussino, Luca Lunghi, che ha avuto il duro compito di capitanare un equipaggio acerbo e fresco di formazione. Il “quattro con” misto di Lunghi con Daniele Signore, Eleonora Giannone, Lucilla Agliotti e il timoniere Simone Stanziale ha dovuto incassare il sabato una sconfitta bruciante, con un sesto posto dietro ad uno stupefacente Brasile. Anche qui la domenica ha segnato il riscatto, con il distacco dal podio che si è ridotto fino al quarto posto dietro Gran Bretagna, Francia e Sudafrica.
Oltre alle due medaglie pararowing di Calderoni, Gavirate ha regalato una medaglia di bronzo anche alla categoria Master del Cus Ferrara, presente alla gara con Marco Perinasso: colto un insperato podio nella categoria Master D 1000.
Ai campionati italiani universitari, di scena all'Idroscalo di Milano, la squadra del Cus si è superata, raggiungendo il bottino di due titoli italiani e cinque medaglie complessive. L'oro è giunto nel quattro senza metri 500 da un quartetto degno di una sinfonia: Enrico Pirani, Eugenio Ballardini, Edoardo Ballardini e Filippo Benassi. Ottima medaglia di bronzo per il quattro con timoniere di Diego Buonanno, Edorado Marchini, Umberto Sandri e Marco Barion, (timoniere Giovanni Volta). La terza medaglia è giunta dalla staffetta.
La domenica ha regalato il secondo oro nelle regate sulla distanza olimpica: Stefano Oppo, sardo di nascita ma studente a Ferrara e già nel giro azzurro, ha vinto la gara del singolo Pesi Leggeri. A chiudere il cerchio ci ha pensato l'ammiraglia dell'otto, che con Ballardini, Ballardini, Oppo, Pirani, Sandri Marchini, Buonanno Barion e il timoniere Volta ha colto un bronzo.