Il cielo di Ferrara sarà invaso dagli alianti
Volo a vela. Da domani doppio lungo weekend di gare con le prove tricolori Cinquantacinque i piloti in competizione. Nove i portacolori estensi
FERRARA. Saranno 55 i piloti che “veleggeranno” nelle correnti ascensionali ferraresi per partecipare, nei prossimi due weekend, al campionato nazionale di classe unica di volo a vela, organizzato dall'Aeroclub Volovelistico Ferrarese. Un binomio vincente che si ripete a Ferrara da più di dieci anni, con una manifestazione che richiamerà i migliori piloti a livello nazionale che gareggeranno in classe unica con alianti e motoalianti; con una classifica finale che verrà stilata sommando i punti ottenuti in gara agli handicap assegnati a seconda del velivolo che prenderà parte alla competizione e al meglio di sei prove di velocità.
Nove saranno i ferraresi al via, fra cui spiccano Elena e Nicola Fergnani, già campioni italiani giovanili, che cercheranno di agguantare il titolo nazionale, fra le due categorie, unica e biposto, con quattro donne al via. «Il campionato nazionale di volo a vela - sottolinea Angela Fergnani, pilota dell'aeroclub volovelistico ferrarese dal '77 - rappresenta una delle tappe più importanti per i più titolati piloti italiani ed è anche la gara con il maggior numero di iscritti del panorama nazionale: richiama la partecipazione dei migliori club d'Italia. E l'aeroclub è sede di gare di livello nazionale da più di vent'anni e quest'anno sarà abbinato anche il 6º “Trofeo Biposto”, nonchè il campionato di classe unica dove tutti i piloti hanno l'opportunità di confrontarsi su percorsi di gara studiati apposta per poter riunire alianti di diverse categorie».
Le gare si svolgeranno da domani a lunedì di questa settimana e da venerdì a domenica della prossima, mentre gli orari verranno stabiliti di volta in volta da un esperto meteorologo dopo il briefing mattutino: si prenderanno in considerazione diverse variabili fra cui la situazione meteo, le temperature, la pressione atmosferica e diversi altri parametri. Un aereo a motore trainerà gli equipaggi, con partenza dalla pista dell'aeroporto a distanza di un minuto l'uno dall'altro, con gli alianti che seguiranno le rotte e la lunghezza del percorso stabiliti dai tecnici.
E in questi giorni il gruppo delle Fly Pink, appassionate e pilote voloveliste che formano una squadra sportiva, di cui fanno parte anche le ferraresi Angela ed Elena Fergnani, sta ultimando presso l'aeroclub volovelistico di Ferrara uno stage con la campionessa Margherita Acquaderni Caraffini, con 28 record italiani e sei partecipazioni ai mondiali al suo attivo. Entrata nella storia come prima donna in Italia ad aver coperto la distanza di 750 km con un aliante, disegnando un triangolo in cielo.
Federica Achilli