La Tramec è super Silimbani anche di più
Basket Dnb/Semifinale playoff. Ieri sera piegata Piacenza al PalaBenedetto Nel finale infuocato il lungo è decisivo. Domenica il match per la finale
CENTO. Missione compiuta per la Tramec, che ha battuto in “gara 2” della semifinale dei playoff la Bakery Piacenza (84- 78). Si deciderà tutto domenica pomeriggio in terra piacentina. Ieri sera con Cento avanti 74-72 al 36’, decisivo in casa Benedetto un “clamoroso” Jacopo Silimbani, autore di 7 punti consecutivi, che portano alla “bella” la Tramec. Avvio equilibratissimo, anche se i padroni di casa cercano di spingere sull’acceleratore con i colpi di Carretti ed Andreani.
Arrivano due falli di Nieri e, dall’altra parte del campo, gli 8 punti del piacentino Gasparin. È Silimbani a cercare di spezzare l’equilibrio (13-8 al 7’), anche se saranno le bombe dell’accoppiata Bona-Di Trani a consegnare ai biancorossi di casa dieci lunghezze di vantaggio: al 9’ è già 21-11. In casa Bakery l’assenza di Gambolati per acciacchi ad una caviglia pesa come un macigno ed i soli Gasparin e Rombaldoni davvero poco possono fare contro lo strapotere della Tramec. Al primo mini intervallo Cento è avanti 21-13 (24 a 7 la valutazione), avendo buonissime percentuali al tiro da fuori, che in avvio della seconda frazione non calano. Anzi.
Bona, già in doppia cifra, al 13’ insacca il “+13” Cento (29-16). Piacenza fa una gran fatica a trovare con continuità la via del canestro, il tutto nonostante la tegola del terzo fallo comminato al centese Carretti al 13’. La Tramec resta avanti facilmente, sospinta da un calorosissimo PalaBenedetto (31-19, bravo Andreani). La Bakery comunque non è tramortita e grazie ad un momento più che positivo delle bocche da fuoco, riesce a rifarsi sotto nel punteggio: arrivano due triple dell’ex Bonaiuti (anche tre falli per lui al 16’), un’azione da tre punti del lungo Garofalo ed un bel cesto del sempre positivo Gasparin, che fissano il “-2” Bakery (32-30 al 17’). Piacenza è in gara, Cento ha il solito break a vuoto in avvio della ripresa. Ci pensa Garofalo a portare avanti la Bakery (41-42 al 23’), prima del quarto fallo di Carretti e del controbreak centese firmato Bona (azione da quattro punti), Silimbani e Di Trani su assist dello stesso Bona. In men che non si dica (5’) la Tramec passa da “-1” a “+9”: 55-46, dando l’idea di avere ancora una volta l’inerzia della propria parte. Cento comincia alla grande anche il quarto parziale con le bombe di Andreani e Bona (66-56 al 33’). Gara chiusa? Neanche per idea: ci pensano Zampolli, Garofalo e l’ex Bonaiuti a riportare a “-1” la Bakery (68-67 al 34’). Finale da vietare ai deboli di cuore: avanti 72-70 al 36’, arriva l’antisportivo ad Andreani, ma anche il clamoroso e decisivo finale di Silimbani che porta Cento alla bella.
Lorenzo Montanari
©RIPRODUZIONE RISERVATA