La Nuova Ferrara

Sport

IL MESSAGGIO DI DE BIASI

L’ex trainer biancazzurro: «Oscar, fai vivere nuovi sogni»

L’ex trainer biancazzurro: «Oscar, fai vivere nuovi sogni»

FERRARA. Gianni De Biasi è stato l’ultimo allenatore ad aver vinto un campionato (primo posto in C2 nel 97/98) ed un trofeo (la Coppa Italia di serie C nel 1999) con la Spal. I trascorsi De Biasi,...

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Gianni De Biasi è stato l’ultimo allenatore ad aver vinto un campionato (primo posto in C2 nel 97/98) ed un trofeo (la Coppa Italia di serie C nel 1999) con la Spal.

I trascorsi

De Biasi, attuale c.t. della Nazionale albanese, ha anche un’altra particolarità: ha diretto il neo-tecnico biancazzurro Oscar Brevi all’epoca del Torino, in serie B e poi in A (stagioni 2005/2006 e 2006/2007). Quindi lo conosce benissimo, e per questo ci siamo rivolti a GDB perchè ci facesse un ritratto di Brevi.

De Biasi è in ritiro con l’Albania, attesa da un trittico di amichevoli (domani a Yverdon, in Svizzera, contro la Romania; il 4 giugno a Budapest contro l’Ungheria; l’8 giugno a San Marino al cospetto dei Titani), ma ha accettato l’invito e ci ha inviato una mail.

Il ritratto

Ecco il testo integrale del “messaggio” dell’ex trainer biancazzurro:

«Sono contento per l'investitura ad allenatore della Spal di Oscar Brevi, perchè prima di tutto lo considero un "ragazzo" serio, intelligente e con una ottima personalità. Proprio per questo l'ho nominato capitano del mio Toro che ripartiva dal fallimento, e che dopo un play off da infarto contro il Mantova, è tornato in serie A!

Ricordo ancora oggi che il presidente Cairo mi disse: "ma è sicuro che sia la persona giusta?"... Il resto è storia...

Che dire... Innanzitutto in bocca al lupo Oscar, basta che tu mantenga le caratteristiche che io conosco e con la gente spallina non avrai problemi a trovare un feeling che potrebbe essere il primo presupposto per un bel cammino.

Il resto sarà il vivere quotidiano, la conoscenza sempre più approfondita della storia a darti la misura di cosa significhi Spal! Spero e mi auguro, per te e tutti i tifosi spallini, che venga allestita una squadra che possa far vivere ancora nuovi sogni!

In bocca al lupo!!!»

Belle parole, sentite. Ed anche un eloquente biglietto di presentazione che dà idea delle qualità di Oscar Brevi.