La Nuova Ferrara

Sport

IL RITROVO DI OGGI

Quei ragazzi degli anni ’60... Si rivedono i “De Martino”

FERRARA. Si sono dati appuntamenti e oggi si ritroveranno. C’è chi non ha esitato ad arrivare da lontano, come Antonio Grossi (giunto già ieri da San Benedetto del Tronto) ma anche altri. Parliamo...

31 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Si sono dati appuntamenti e oggi si ritroveranno. C’è chi non ha esitato ad arrivare da lontano, come Antonio Grossi (giunto già ieri da San Benedetto del Tronto) ma anche altri.

Parliamo degli “ex ragazzi” delle giovanili spalline, della De Martino dei primi anni ’60. Grandi abbracci, aneddoti, ricordi e tradizionale pranzo - perchè si vedono ogni anno, più o meno sempre a quest’epoca - che oggi si terrà al ristorante La Barchessa, a Cassana.

Qualche nome? Antonio Grossi, come dicevamo. Ma anche Gigi Pasetti, Roberto Ranzani, Claudio Ferraresi, Giorgio Astolfi, Renato Bellei. E tanti, tanti, altri. Inoltre, come accennavamo ieri, ci sarà anche Piero Capogrosso, pugliese, giornalista, ex osservatore di club di serie A, ormai ospite immancabile di questi ritrovi annuali. Studente universitario nella Ferrara degli anni ’60, si innamorò della Spal e non ha mai perso i contatti con la realtà biancazzurra. Di più: si è messo in testa un’idea tanto bizzarra quanto meravigliosa. Rintracciare e ricostruire il percorso di tutti gli ex giocatori delle giovanili spalline. Ne ha fatto un libro, che ormai è in dirittura d’arrivo.