La Nuova Ferrara

Sport

football americano - 1ª divisione

Salvezza in tasca per le DiMedia Aquile «Straordinario»

Salvezza in tasca per le DiMedia Aquile «Straordinario»

FERRARA. Con il successo per 28 a 14 contro i Briganti Napoli, le DiMedia Aquile Ferrara hanno messo una seria ipoteca alla permanenza diretta nell’eccellenza del football americano nazionale, senza...

31 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Con il successo per 28 a 14 contro i Briganti Napoli, le DiMedia Aquile Ferrara hanno messo una seria ipoteca alla permanenza diretta nell’eccellenza del football americano nazionale, senza dover passare dai playout. È stata una partita dura e combattuta quella che è andata in scena domenica al Mike Wyatt Field: la posta in palio era altissima ed entrambe le formazioni hanno dato il massimo per cercare di aggiudicarsi la vittoria.

Successo meritato per i ferraresi, in virtù di una tenacia più forte di avversari e malasorte (un infortunio ha infatti messo ko anche Pavlovic, il secondo “player” statunitense dopo che il qb Chris Triester aveva dato forfait). Con questa vittoria la salvezza, salvo clamorosi risultati nelle ultime giornate, è praticamente raggiunta. Ferrara nelle ultime tre giornate affronterà Panthers Parma e Seamen Milano, cioè le prime due della classifica, più i Giaguari a Torino nell’ultimo turno. Disco rosso nei primi due match, punto interrogativo nel terzo. Napoli, invece, si gioca tutto domenica contro i Marines Lazio. Se perdono playout matematici, se vincono lasciano aperto uno spiraglio contando che l’ultima giornata li vedrà affrontare a Milano i Rhinos già fuori dai playoff.

Tornando a domenica scorsa, una difesa strepitosa estense è riuscita ad imbrigliare il pur valido attacco napoletano e Francesco Malta (schierato nel ruolo di quarterback) ha sfoderando una prestazione favolosa, suggellata nel finale dal lungo passaggio direttamente in end zone su Cavallino. Grande la soddisfazione del presidente Alfredo Ferrandino: «Un successo straordinario, abbiamo fatto quello che dovevamo. Tutti hanno dato il loro apporto per centrare questo fondamentale obiettivo e, nonostante la cattiva sorte, abbiamo avuto la forza di non mollare credendoci sino alla fine. Ora ci godiamo questo momento; la salvezza è decisamente più vicina e questo ci permetterà di lavorare per il futuro in maniera più serena e convincente».

Classifica: Seamen 16; Panthers 14; Giants 12; Dolphins 10; Lions 8; Giaguari 6; Rhinos 6; Warriors 6; Aquile 4; Briganti 2; Marines 0. (d.c.)