Benvenuti non sbaglia un colpo
In maggio vinte ben due competizioni. E ora c’è la Voiles d’Antibes
FERRARA. Un territorio come il nostro costeggiato dal Po e che sia affaccia sul mare grazie al suo Delta, non poteva non aver dato i natali a grandi velisti. Tra i maggiori rappresentanti del movimento ferrarese c’è senza dubbio Michele Benvenuti, che solo nel mese di maggio ha vinto ben due competizioni velistiche.
Il fine settimana tra il 10 e l’11 maggio, il nostro portacolori ha vinto un “clinic”, una sorta di regata-allenamento, in quel di Imperia conquistando cinque primi ed un secondo postio. «A parte il campione italiano Giuseppe Duca – spiega Benvenuti -, i più forti del circuito c’erano tutti: a partire da Elia Bertola; in tutto, sette imbarcazioni tra le migliori in Italia».
La regata era con i Dragoni, un’imbarcazione lunga 9 m. per la quale serve un equipaggio composto da tre persone. «La nostra barca si chiama Leattle Diva e oltre a me, che sto al timone, ci sono l’armatore Mario Quaranta e suo figlio Andrea; avremmo anche dovuto partecipare all’Europeo, ma per una serie di circostanze sfavorevoli abbiamo rinunciato: sarà per la prossima volta. Per il resto, è stata una gran bella regata con cambi di vela in acqua; nella prima giornata avevamo faticato e siamo ricorsi ad un cambio vele in acque col supporto del gommone per migliorarci e andare forte nell’ultima giornata».
Prossimo appuntamento coi Dragoni il 21 e 22 giugno ad Attersee in Austria per una gara internazionale di grado I, l’equivalente di un Mondiale od un Europeo per intendersi; per l’occasione, ci saranno 70 barche in acqua.
Intanto, nel weekend del 17-18 maggio, Benvenuti è stato a San Bartolomeo al Mare (IM) per una gara della classe Contender valida per la ranking list italiana e anche lì il velista ferrarese è arrivato primo.
«E’ stato bello, c’erano 20 barche al via; regata combattuta sin dal primo giorno con Lambertini, ex campione del mondo. Alla fine, con tre primi, un secondo e due terzi posti sono riuscito a stargli davanti e adesso mi trovo secondo nel ranking italiano».
Ieri e oggi Benvenuti sarà a Santa Croce (UD) per la terz’ultima regata del circuito italiano e affronterà Davide Fontana, l’attuale capolista.
Ma l’appuntamento più affascinante è nella settimana dal 4 all’8 giugno quando Benvenuti salirà su EA per difendere la Voiles d’Antibes del circuito Panerai conquistata l’anno scorso nelle regate con barche d’epoca.
Corrado Magnoni