La Nuova Ferrara

Sport

play off

Oggi si giocano le finali d’andata in Prima e Seconda divisione

Oggi si giocano le finali d’andata in Prima e Seconda divisione

FERRARA. Oggi si giocano le finali di andata dei play off promozione sia in Prima sia in Seconda Divisione. Nel girone della Spal, dopo avere eliminato rispettivamente Cuneo e Torres, saranno Delta...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Oggi si giocano le finali di andata dei play off promozione sia in Prima sia in Seconda Divisione.

Nel girone della Spal, dopo avere eliminato rispettivamente Cuneo e Torres, saranno Delta Porto Tolle e Forlì a giocarsi la sfida finale, che darà alla vincitrice il nono e ultimo posto del raggruppamento che vale la Lega Pro Unica. Sfida di andata oggi in casa dei rodigini (fischio d’inizio alle 16, arbitro Ripa di Nocera Inferiore) e gara di ritorno tra sette giorni (domenica 8 giugno, sempre alle 16) a Forlì. Il regolamento prevede che vincerà la squadra che nella doppia sfida farà più punti: se questi sono pari è promossa nella Lega Pro Unica quella che ha fatto più gol, quindi in caso di una vittoria a testa; se anche i gol saranno pari, sarà promossa la squadra che si è piazzata meglio in campionato, ossia quella che gioca il ritorno in casa, nel caso del girone A quindi il Forlì.

Nel girone B oggi finale di andata tra Arzanese e Tuttocuoio: si gioca a Frattamaggiore alle 16 (arbitro Cifelli di Campobasso). Ritorno sempre domenica 8 alle 16 a Santa Croce sull’Arno. Qui il vantaggio del posizionamento in classifica è del Tuttocuoio.

Anche se non ci sono ancora certezze sui criteri di composizione dei prossimi tre gironi di Serie C unica, in ballottaggio fra crierio geografico e misti, dovesse prevalere la prima opzione è probabile che la vincitrice del play off A (Forlì o Delta Porto Tolle) sia inserita nel girone con la Spal; stesso discorso nel caso del Tuttocuoio, mentre l’Arzanese è più probabile che sia collocata nel girone meridionale.

Giornata di finale di andata dei play off anche in Prima Divisione: doppia sfida nel girone A tra Alto Adige e Pro Vercelli (fischio d’inizio ore 18, arbitro Abisso di Palermo) e nel B tra Lecce e Frosinone (fischio d’inizio ore 21, arbitro Sacchi di Macerata). Qui è promossa in B la squadra che nella doppia sfida fa più punti; se questi sono pari passa quella che ha fatto più gol in caso di una vittoria a testa, ma se anche questi sono pari si giocano i tempi supplementari e se la situazione non cambia si va ai calci di rigore. Le due squadre sconfitte nel doppio confronto saranno tra le sessanta formazioni della serie C unica 2014-15 assieme alla Spal, se prevarrà il criterio geografico nella composizione dei gironi, nessuna di queste potrà diventare un avversario dei biancazzurri.(a.t.)