La Nuova Ferrara

Sport

Ora si accelera sul mercato ormai pronti i primi colpi

di Paolo Negri
Ora si accelera sul mercato ormai pronti i primi colpi

Serie C. Il d.s. spallino Vagnati ieri ha assistito a Delta Porto Tolle-Forlì Da domani cercherà di definire le trattative già avviate, in primis per i giovani

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Il d.s. spallino Davide Vagnati ieri ha assistito a Delta Porto Tolle-Forlì, finale di andata dei play off del girone A di Seconda Divisione. Un dettaglio. Perchè adesso l’attenzione è tutta sul mercato spallino, che si appresta ad entrare nel vivo. Non da oggi, giornata festiva (ma spesso gli affari migliori si fanno a fari spenti, quando tutti pensano che sia una giornata interlocutoria...) ma - ufficialmente - da domani.

«Discorsi aperti»

La priorità indicata nei giorni scorsi dal diesse biancazzurro è quella di ingaggiare i giovani, per strappare alla concorrenza i ragazzi migliori, già che a differenza degli over non è che il mercato proporrà tanti under di qualità. In teoria i discorsi più avanzati sono quelli con l’Inter per i Primavera nerazzurri Eguelfi (terzino sinistro), Pasa (mediano e difensore centrale, in questa stagione in prestito prima al Varese e poi al padova) e Capello (seconda punta, attaccante, trequartista). Vagnato però glissa: «Vediamo cosa sarà più conveniente. Abbiamo parecchi discorsi aperti, acquisteremo in maniera mirata sia per valore che per numero». Già, perchè Oscar Brevi è un allenatore che non vuole un organico pletorico ma predilige una “rosa” relativamente corta.

Detto degli interisti, posto che in settimana a Rimini e Santarcangelo inizieranno le Final Eight del campionato Primavera, ricordato che Vagnati aveva seguito a lungo anche il centrocampista Pinato (del Milan), potrebbe arrivare anche Maita, che Primavera non è ma ha comunque 21 anni, è di proprietà della Reggina, viene da due stagioni piene in Seconda a Rimini ed in Prima a Lumezzane. Solo alcuni interrogativi, nel senso di curiosità: perchè la Reggina retrocessa in C dovrebbe darlo alla Spal? E se la Spal lo prende, di chi farà a meno tra Paro e Arrigoni visto che un centrocampista centrale di esperienza arriverà di sicuro (Miglietta?) e non è che ci possano essere almeno tre uomini (Miglietta o chi per lui, Paro, Maita) nello stesso ruolo?

Altri giovani monitorati erano Verdone, laterale sinistro del Marcianise, e Gabrielloni (attaccante della Maceratese), però resta da vedere se per ruolo e categoria vengono considerati funzionali al progetto. Vagnati aveva poi contatti con Massara e Tarantino, dirigenti della Roma, per capire se era possibile arrivare a qualche giovane giallorosso sia tra quelli già in prestito che tra quelli ora in Primavera.

Tre o quattro big

Al di là dei ragazzi, la Spal intende dotarsi di alcuni elementi di spessore, esperti, collaudati. I nomi sono quelli di Massoni (svincolato da Perugia) per la difesa centrale; appunto di Miglietta (svincolato dalla Ternana) come centrocampista di riferimento (un’alternativa può essere il più giovane catanzarese Benedetti - pure svincolato - che però ha richieste in serie B); e di un bomber quale Virdis (a sua volta svincolato, dal Savona). Gettonati anche il trequartista Russotto (Catanzaro, ma controllato dal parma) e l’attaccante Germinale (un altro svincolato) che è stato con mister Brevi sia al Como che al Catanzaro e che può giocare in almeno due posizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA