Djokovic e la Sharapova in semifinale, oggi il giorno della Errani
ROMA. Novak Djokovic, Maria Sharapova, Eugènie Bouchard e, a sorpresa, Ernests Gulbis sono i primi semifinalisti del Roland Garros, mentre oggi, nella seconda giornata dei quarti, scende in campo...
ROMA. Novak Djokovic, Maria Sharapova, Eugènie Bouchard e, a sorpresa, Ernests Gulbis sono i primi semifinalisti del Roland Garros, mentre oggi, nella seconda giornata dei quarti, scende in campo anche Sara Errani, unica azzurra rimasta in lizza a Parigi. Il fuoriclasse serbo, n.2 del tennis mondiale, ha raggiunto la quarta semifinale consecutiva, la sesta in totale battendo 7-5 7-6 (5) 6-4 il roccioso gigante canadese Milos Eaonic. Prossimo avversario di Nole sarà il lettone Ernests Gulbis, 17 del ranking, che, non pago di aver eliminato negli ottavi un re della racchetta, per quanto leggermente decaduto, come Roger Federer, ieri ha fatto fuori anche il n.6 del mondo, il ceco Tomas Berdych, con l’inequivocabile punteggio di 6-3 6-2 6-4. Sarà un osso duro, il 25enne lettone, per il 27enne serbo, un ostacolo difficile lungo la strada verso l’unico titolo Slam che manca nel suo Palmares. Il quadro delle semifinali sarà completato oggi dalle ultime sfide dei quarti: il francese Gael Monfils contro lo scozzese Andy Murray e l’avvincente derby spagnolo tra Rafa Nadal e David Ferrer, replica della finale dell’anno scorso, vinta dal maiorchino.
Tra le donne, va avanti la Sharapova, campionessa nel 2012 (battè in finale la Errani) e finalista nel 2013 (contro Serena Williams). Uscite di scena prematuramente le prime tre del reame – la Williams, la cinese Li Na e la polacca Agnieszka Radwanska – la 27enne siberiana, 8 del ranking, sta guadagnando i favori del pronostico. Ieri ha battuto 7-5 6-1 la spagnola Garbine Muguruza, n.35, che aveva giustiziato Serena Williams. Altra semifinale (dopo l’Australia) per la 20enne canadese Eugènie Bouchard, n.16, che ha sconfitto per 7-6 (4) 2-6 7-5 la spagnola Carla Suarez Navarro. Oggi in gara la Errani contro Andrea Petkovic.