La Nuova Ferrara

Sport

ciclismo

Donegà rimonta e in volata vince a Sabbioneta

Donegà rimonta e in volata vince a Sabbioneta

FERRARA. A due giorni di distanza dalla conquista del titolo regionale emiliano-romagnolo a cronometro, Matteo Donegà ha voluto ancora una volta dimostrare di essere lui il più forte, andando a...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. A due giorni di distanza dalla conquista del titolo regionale emiliano-romagnolo a cronometro, Matteo Donegà ha voluto ancora una volta dimostrare di essere lui il più forte, andando a imporsi nell’11º Memorial Tenca Antonio a Sabbioneta (MN), il giorno della festa della Repubblica.

Poco più di cento i ragazzi della categoria Allievi che si sono presentati al via sul breve e tortuoso circuito pianeggiante di 2,2 km da ripetere 22 volte, dando vita a una corsa combattuta e spettacolare. Dopo poche tornate evade un terzetto, nel quale è presente, per la Sancarlese Phonix, Leonardo Lodi, ottavo il giorno precedente a Villafontana (BO) al termine di uno sprint a ranghi compatti. I tre trovano subito un buon accordo e, giro dopo giro, riescono a incrementare il loro vantaggio sul gruppo, portando il loro margine a circa 40” a metà gara. Lodi è però in difficoltà: la ruota dietro si è sgonfiata e la sua marcia in testa alla corsa diventa sempre più complicata. Basta un cenno d’intesa tra il ds Simone Frigato e Matteo Donegà per capire che è arrivato il momento di andare a rimediare una situazione che rischia di sfuggire di mano ai ragazzi della Sancarlese. Poche centinaia di metri dopo il bondesano esce tutto solo dal gruppo e va a caccia del terzetto al comando: in tre tornate si trova sulla testa della corsa. Appena rientrato, Donegà non si concede neanche il tempo di rifiatare e riparte: al suo forcing resiste solo il piacentino Dario Juric (Pontenure), mentre gli altri due fuggitivi della prima ora, tra cui un generoso ma sfortunato Lodi, sono costretti ad alzare bandiera bianca. La coppia, nonostante la neutralizzazione della corsa a 5 giri dal termine a causa di una caduta avvenuta in gruppo, riesce a mantenere un vantaggio tale da andarsi a contendere la vittoria. L’epilogo è lo stesso film già visto nella precedente edizione della kermesse mantovana: sprint a due, con Donegà che riesce ad avere la meglio su un bravissimo Juric, bissando così il successo ottenuto proprio sullo stesso traguardo nell’ultima gara della scorsa stagione e portando a 5 i centri personali in questo scoppiettante 2014.