La Nuova Ferrara

Sport

Tennis, sbatte contro la Petkovic il sogno parigino della Errani

Tennis, sbatte contro la Petkovic il sogno parigino della Errani

PARIGI. Sara Errani si ferma nei quarti di finale degli Open di Francia,secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina del Roland Garros. La tennista emiliana, testa di serie numero 10,...

2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Sara Errani si ferma nei quarti di finale degli Open di Francia,secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina del Roland Garros. La tennista emiliana, testa di serie numero 10, si è arresa 6-2 6-2 alla tedesca Andrea Petkovic, 28esima forza del seeding. Il match è slittato per la pioggia.

Una giornata storta, cominciata male e finita peggio, per ‘Sarita’. Prima le quasi tre ore di ritardo a causa della pioggia, poi il vento, il campo pesante che rallenta la palla dell’azzurra mentre non dà troppo fastidio alla tedesca che è piu potente. Eppure la Errani era partita strappando la battuta alla Petkovic nel primo gioco e poi sfruttando il proprio servizio per salire 2-0. Ma nemmeno il tempo di gioire e la tedesca ingrana la quinta: registra i colpi ed infila un parziale di sei giochi di fila, breccando l’azzurra al quarto, al sesto ed all’ottavo gioco per un 6-2 in appena 27’. L’emiliana sembra stanca, spenta, incapace di reagire. Però in avvio di secondo set ci prova. Suo il break in avvio di seconda frazione ma, immediato, arriva il contro break della tedesca. Errani strappa ancora la battuta all’avversaria (2-1), nel quarto gioco fallisce due opportunità di allungare 3-1 e invece perde ancora la battuta (2-2). La tedesca ricomincia a martellare ed allunga sul 4-2 con l’ennesimo break al sesto gioco. Esce il sole ma il campo resta pesante. L’azzurra prova ancora a reagire nel settimo gioco dove la Petkovic annulla due palle break prima di approfittare dei troppi errori dell’azzurra e salire 5-2. I giochi consecutivi per la tedesca diventano cinque quando, dopo aver fallito la palla del 3-5, l’italiana si arrende al primo match point.

«Non avevo forza nelle gambe, mi sentivo vuota». Stanca e delusa, Sara Errani ammette di non aver potuto dare il massimo. «Segnali del genere li avevo avuti anche nei giorni scorsi - svela la ravennate - ma ad esempio contro la Jankovic negli ottavi ero riuscita a tenermi su con la forza nervosa, ero riuscita a far scattare qualcosa dentro di me». La romena Simona Halep, n.4 del tennis mondiale, è la quarta semifinalista grazie a un doppio 6-2 sulla russa Svetlana Kuznetsova. Incontrerà proprio la Petkovic. L'altra semifinale opporrà la russa Maria Sharapova e la canadese Eugènie Bouchard.

Quanto al maschile, lo scozzese Andy Murray si è qualificato per le semifinali battendo il francese Gael Monfils 6-4, 6-1, 4-6, 1-6, 6-0. Avversario di Murray sarà lo spagnolo Rafa Nadal che ha battuto il connazionale David Ferrer 4-6, 6-4, 6-0, 6-1.