La Nuova Ferrara

Sport

LA MORTE DI CARLO NOVELLI

Addio a “Charlie”, ala del 5º posto in A

Addio a “Charlie”, ala del 5º posto in A

Fratello di Alberto e zio di Fabio: una dinastia di calciatori spallini

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Un altro grave lutto ha colpito la Spal. E’ infatti morto Carlo Novelli, grande ala degli anni ’50 e ’60. Fiorentino, classe 1935 (era nato l’1 aprile), cresciuto nella Viola e con successive esperienze al Prato ed alla Sestese, venne acquistato ventenne da Paolo Mazza e subito lanciato nella mischia ai massimi livelli: Roma-Spal, terza giornata del campionato di serie A 1955/56. Finì 1-1, con gol biancazzurro proprio di Novelli.

Baricentro basso, veloce, tecnico, ala ambidestra (con Morbello giocava a destra, con Dell’Omodarme a sinistra), entrò subito nelle simpatie dei tifosi, sia per le sue qualità sul campo sia per un carattere che sapeva conquistare: per tutti, all’epoca, divenne simpaticamente “Charlie”. Gran giocatore, 25 presenze e 8 gol al primo anno in A. Novelli replicò quelle buone prestazioni e nel 1957 venne ceduto al Napoli unitamente a Di Giacomo. Due stagioni e poi il ritorno a Ferrara per far parte dello squadrone che nel 59/60 raggiunse il miglior piazzamento della storia spallina conquistando il quinto posto in serie A: Novelli diede un contributo basilare con 32 presenze e 5 gol. Carlo Novelli giocò nella Spal fino alla stagione 1964/65 per un totale di 174 presenze e 36 gol, quindi andò alla Sampdoria (in A) e poi chiuse la carriera professionistica in B all’Arezzo.

Stabilitosi a Ferrara, notissimo in città sia per la militanza spallina di alto livello sia per la successiva attività imprenditoriale, Carlo Novelli era fratello di Alberto (a sua volta ottimo calciatore di Spal e Padova tra le altre) e zio di Fabio (che pure ha militato da professionista nella Spal)

I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso in via Giovanni XXIII (quartiere Borgo Punta).

Alla famiglia Novelli le condoglianze della Nuova Ferrara.