La Vassalli 2G si muove sul mercato
Basket A1/F. La società ha trovato gli sponsor: ora si ingaggiano le giocatrici
VIGARANO MAINARDA. Dopo aver conquistato la promozione in A1, in casa Vassalli 2G era calato il silenzio. Un atteggiamento dettato da cause di forza maggiore perché da subito, a capofitto, la società si è attivata per cercare altri sponsor da aggiungere a quelli storici. Mentre lo staff tecnico si è messo alla ricerca, in modo minuzioso, per selezionare giocatrici in grado di reggere la massima categoria del basket femminile. C'è stato bisogno di tanto lavoro, ma i risultati sono arrivati.
«Siamo veramente soddisfatti - spiega il presidente Elena Malanchini - perché abbiamo trovato un buon pacchetto di nuovi sponsor che affiancheranno Vassalli e la 2G. Alcuni di questi sono di Vigarano, a conferma che anche il paese ha risposto al nostro appello: stiamo studiando per organizzare un momento di festa dove presenteremo ufficialmente tutti gli sponsor».
«Dirò di più: non ci fermiamo anche perché abbiamo altre trattative in corso, sempre con nuovi sponsor, che sono a buon punto. Il nostro obiettivo è fare la A1 e salvarci». Da tempo la staff tecnico stava visionando e contattando diverse giocatrici. Ora la società sa già su che budget contare e sono partite le disposizioni per cominciare a far firmare i contratti. Ci sarà un'ampio rinnovamento, dettato dal fatto che servono giocatrici di categoria. Causa gli impegni lavorativi, poi, capitan Costi e la Zanoli non sono in grado di garantire, sempre, la loro presenza in un campionato impegnativo come la A1. Di conseguenza dovranno salutare i colori biancorossi. Jomanda Rosier è già passata con la Bonfiglioli ed anche Camilla Valerio sembra in partenza. Si prospetta quindi un radicale e drastico rinnovamento e servirà tempo per l'amalgama del nuovo roster.
«Questo non mi spaventa - afferma perentorio coach Raffaele Ravagni -: era un problema che si era presentato anche due anni fa, poi abbiamo vinto il campionato e conquistato la prima promozione in A1. Abbiamo già individuato una rosa di giocatrici tra cui effettuare la scelta finale. Sarà un mix tra giovani ed esperte ma tutte, senza eccezione, saranno scelte in base alla volontà che dimostrano nel lavorare: impegnarsi e non essere mai rinunciatarie in campo».
In questi giorni il play Valentina Bonasia è impegnata ad Udine, convocata nella nazionale Under 20. Sulla vassallina sono da tempo rivolte le attenzioni sia di Battipaglia che di Napoli. La Vassallli 2G, proprietaria del cartellino, è anche disposta a cederla ma non certamente a svenderla. Nei due anni a Vigarano, la Bonasia è cresciuta molto sia in visione di gioco che in sicurezza nel portare la palla. Questo anche grazie al gran lavoro dello staff tecnico. Per il momento la Bonasia resta a Vigarano ed in questi giorni verranno ufficializzate anche le prime giocatrici che indosseranno i colori biancorossi in A1.
Giuliano Barbieri