La Nuova Ferrara

Sport

Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Carlo Novelli

Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Carlo Novelli

FERRARA. Si sono svolti ieri pomeriggio, nella chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso (quartiere Borgo Punta) i funerali di Carlo Novelli, ala spallina degli anni ’50 e ’60. Fiorentino classe...

1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Si sono svolti ieri pomeriggio, nella chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso (quartiere Borgo Punta) i funerali di Carlo Novelli, ala spallina degli anni ’50 e ’60. Fiorentino classe 1935, Novelli venne acquistato appena ventenne da Paolo Mazza. Già alla terza di campionato (1955) fu gettato nella mischia: Roma-Spal 1-1 e rete proprio di Novelli. Ieri hanno voluto salutarlo anche l’assessore allo sport Simone Merli (nella foto a sinistra con Alberto Novelli) e vari ex biancazzurri.

Dopo due ottime stagioni spalline “Charlie”, così venne ribattezzato, finì al Napoli. Tornò a Ferrara e giocò con la casacca biancazzurra fino alla stagione 1964/65, per un totale di 174 presenze e 36 gol. Quindi andò alla Sampdoria e chiuse l’avventura professionistica all’Arezzo. Finita l’avventura nel grande calcio, Carlo Novelli si stabilì a vivere a Ferrara, notissimo in città sia per la militanza spallina di alto livello sia per la successiva attività imprenditoriale. Carlo era fratello di Alberto (a sua volta ottimo calciatore di Spal e Padova tra le altre) e zio di Fabio (che pure ha militato da professionista nella Spal). Ieri il mondo sportivo ferrarese si è stretto attorno alla famiglia per l’ultimo abbraccio.