Cozzolino pensa sempre biancazzurro
«Ho il contratto ma è giusto che Brevi faccia le sue valutazioni»
FERRARA. Giuseppe Cozzolino è stato uno dei grandi trascinatori del girone d’andata della Spal. Dopo un periodo di flessione nella prima fase del ritorno è tornato di nuovo protagonista nel finale del torneo in cui ha realizzato anche la rete contro il Bellaria che ha sbloccato l’ultima, decisiva, partita. «Conservo ancora ricordi molto piacevoli di quella giornata – spiega lo stesso Cozzolino –: avevo sprecato un’occasione importante pochi minuti prima di segnare e poi, finalmente, è arrivata quella rete che ci ha consentito di fare un passo fondamentale verso il nostro obiettivo. Eravamo molto vicini da tanto tempo, ma quella rete ci ha permesso di fare l’ultimo scalino. E’ stato davvero un pomeriggio da brividi con un pubblico grandioso».
I contatti
Cozzolino è legato contrattualmente con la Spal anche per la prossima stagione: «Ho avuto contatti con il direttore sportivo Davide Vagnati la settimana scorsa – afferma l’attaccante campano –; la questione della scelta del nuovo allenatore ha assorbito tutte le attenzioni della società in questa fase e siamo d’accordo con il “direttore” che ci saremo sentiti nuovamente nei prossimi giorni. Il mio desiderio è sicuramente quello di rimanere, ma è naturale che la società e il nuovo allenatore dovranno fare le loro valutazioni sull’organico e sui programmi per la nuova stagione».
Il desiderio di Cozzolino comunque è quello di proseguire la sua esperienza a Ferrara: «Assolutamente sì, ma per dare vita a questi rapporti bisogna essere in due; se la società ha fiducia in Cozzolino e vuole continuare a puntarci io ci sono con grande entusiasmo. Non dovesse essere così, dovesse essere fatta una scelta tecnica diversa, siamo professionisti e in quel caso, come logico, inizierei a guardarmi attorno. La mia volontà è chiara: penso che il prossimo colloquio sarà quello decisivo. Dipende dai dirigenti e dallo staff tecnico, perché se dipendesse esclusivamente da me rimarrei sicuramente in una società dalla grande storia come la Spal. In una società che ho avuto modo di apprezzare, della quale ho stima e rispetto e in una piazza meravigliosa». Il nuovo allenatore della Spal Oscar Brevi, peraltro, è una vecchia conoscenza di Cozzolino che ha avuto sia come compagno di squadra che come allenatore a Como: «Penso che la Spal abbia fatto una grandissima scelta – analizza Cozzolino – è stato un ottimo compagno di squadra, un capitano esemplare e anche come allenatore ha iniziato molto bene in questi primi anni di carriera. Cura nel dettaglio la preparazione delle partite dal punto di vista sia tattico che mentale. La Spal ha puntato su una persona di qualità».
Telefonata
Ha già avuto modo di sentirlo in questi giorni? «No, non l’ho ancora sentito – chiude Cozzolino - perché non ho ritenuto corretto, per una forma di rispetto, chiamarlo. E’ giusto che lui si faccia le sue idee in questa nuova situazione nella quale è stato chiamato e non credo che al momento sia il caso di fargli una telefonata. Nei prossimi giorni ci sentiremo nuovamente con il direttore sportivo Vagnati e in quell’occasione verranno affrontati tutti i temi».
Andrea Tebaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA