La Nuova Ferrara

Sport

Il Torneo Mazza ha assegnato i titoli È una festa per tre

Il Torneo Mazza ha assegnato i titoli È una festa per tre

Calcio giovanile. Ieri allo stadio un pomeriggio di finali Successi per Us Reno, Argentana e Frutteti

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Ieri pomeriggio si sono giocate le finali della 33ª edizione del Trofeo Paolo Mazza davanti a circa cinquecento spettatori che si sono avvicendati in tribuna. Si è partiti dagli Esordienti con la netta vittoria dell’Us Reno (4-1) sull’Argentana che però approccia meglio l’incontro nelle prime battute. Però al 20’ Bertoncelli fa partire un tiro a “giro” da fuori area preciso nel sette che porta in vantaggio il Reno. Da qui in poi la partita è tutta nelle mani dei felsinei, che raddoppiano ad inizio ripresa con Porcu; triplicano con Bertoncelli autore di una doppietta e fanno poker con Garuti; accorcia le distanze Pedriali nel finale. Il Reno viene premiato da Francesco Colombarini patron della Spal e l’Argentana da Giovanni Aretusi presidente provinciale Figc. I migliori in campo sono Luca Montanari dell’US Reno, premiato da Spada presidente Aia, e il portiere Guglielmo Negrini dell’Argentana premiato da Orlandini responsabile vivaio Spal.

Si prosegue con i Giovanissimi e la netta vittoria dell’Argentana sul Kaos: 5-0. Aprono le danze i granata con Trentini che si fionda sulla destra e fa partire un preciso cross per Simoni che di testa anticipa il portiere. Traversa al 10’ di Frighi per gli “orange”. Pronta la risposta dei granata con Foschini che replica cogliendo il legno più lungo, imitato subito dopo dal compagno di squadra Simoni per la seconda traversa. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 30’ con Foschini. Nella ripresa, l’Argentana fa tris con Foschini che indovina il sette dalla lunga distanza e realizza il poker con Mihai. L’Argentana prima classificata viene incoronata da Paolo Braiati presidente regionale Figc, mentre il Kaos è premiato da Francesco Colombarini. Il premio di miglior portiere va a Baroni del Kaos (premiato da Giovanni Aretusi), mentre il miglior giocatore è Gotti dell’Argentana premiato da Spada.

È il momento degli Allievi, gara fra Frutteti e Quartesana sotto gli occhi del neo assessore allo sport Simone Merli. Al 3’ Frutteti già in vantaggio: assist di Daija e bel gol di Romagnoli. Due minuti dopo, immediato pareggio del Quartesana con il contropiede di Tsisar. Ma sarà un fuoco di paglia: è il Frutteti a fare la gara. Al 14’ arriva con Andrei Birsan il nuovo vantaggio, il tutto prima dell’eurogol al 40’ del capitano Bosi che fissa il parziale sul 3-1. Durante i secondi 40’ arrivano i gol certezza di Maione e Birsan. Il Frutteti è premiato da Carla Mazza, figlia del presidentissimo Paolo. L’Olimpia Quartesana, arrivata al secondo posto, è stata premiata da Simone Merli. Giovanni Aretusi ha poi premiato come miglior portiere Antonio Alfonsi dell’Olimpia Quartesana. Miglior giocatore è risultato Luca Maione (classe 1998), premiato da Alessandro Orlandini.

Corrado Magnoni

e Lorenzo Montanari