La Nuova Ferrara

Sport

football americano

Aquile campioni d’Italia Under 13 Le DiMedia invece ko coi Seamen

Aquile campioni d’Italia Under 13 Le DiMedia invece ko coi Seamen

FERRARA. In attesa di consolidare le velleità delle Aquile, ci hanno pensato i baby Aquilotti a portare a Ferrara uno scudetto. A Marina di Grosseto, infatti, l’Emilbanca Aquile Under 13 ha vinto il...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. In attesa di consolidare le velleità delle Aquile, ci hanno pensato i baby Aquilotti a portare a Ferrara uno scudetto. A Marina di Grosseto, infatti, l’Emilbanca Aquile Under 13 ha vinto il campionato italiano di flag football di categoria, sbaragliando la seppur agguerrita concorrenza. In finale i ragazzi di Golfieri, Taddia e Zanardi hanno surclassato i Seamen Milano per 51-6, frutto di ottima tecnica e maggior tenuta fisica. Cinque le squadre approdate a questo bowl finale. Iniziano bene i baby ferraresi, imponendosi 35-26 proprio contro i Seamen. Incontro sofferto e deciso quasi alla fine. Successivamente sono stati i Rhinos 1 a soccombere 51 a 40 al termine di un altro match equilibrato per lunghe fasi. Poi, assestati ulteriormente gli ingranaggi, per gli avversari degli estensi è stata notte fonda. I Daemons tornano a casa con un eloquente 63-7 sul groppone ed anche i Rhinos 2 hanno subito la stessa sorte perdendo 66-6. Aquile prime nel girone e quindi sicure finaliste, in attesa della vincente degli spareggi. In questa fase c’è il riscatto del Seamen, che dopo aver perso due partite nella poule di qualificazione infilano un percorso netto giungendo alla finale. Probabilmente le energie spese nella seconda fase hanno influito su questo match che ha visto il pallino del gioco sempre nelle mani delle baby Aquile che alla fine si sono imposte 51-6. Al fischio finale esplosione di gioia per un successo davvero meritato non solo ieri, ma durante tutta la stagione. Questi i neo campioni italiani: Alessandro Golfieri, Gaia De Giorgi; Gianluca Vivaldi, Gaia Stasi, Flavio Zanardi, Ruben Zena, Alex Pedrazzi, Gabriele Paganini, Zeno Zucchelli, Samuele Brunetti, Federico Chiesa, Nicola Raddi.

Intanto, ieri, le DiMedia Aquile Ferrara si sono congedate dal pubblico amico con una sconfitta contro i Seamen Milano: 58-12 il punteggio (0-20; 6-7;6-17;0-14 i quarti) che la dice lunga sulle difficoltà incontrate. La superiorità fisica delle linee ed il roster lungo dei lombardi alla base di questa sconfitta: finché le energie ci sono state, il match è stato nei limiti dell’equilibrio. Poi è stato scavato il divario. A cavallo dell’intervallo, la reazione ferrarese al parziale di 20-0 con cui si è aperto l’incontro. Prima un fumble dei Seamen è stato riportato in end zone da Pavanello per il 20 a 6, poi, nel terzo quarto, td di Mingozzi su lancio per lo score definitivo estense. Domenica prossima finale di stagione a Torino contro i Giaguari. (d.c.)