La Nuova Ferrara

Sport

Giuliani-Tramec, separazione agrodolce

Giuliani-Tramec, separazione agrodolce

Basket Dnb. Il coach: lascio dopo tre anni splendidi ma erano crollate le fondamenta della fiducia

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Trenta minuti per dirsi addio. In fondo lo sapevano tutti da tempo. E’ finita l’era Giuliani a Cento dopo tre anni ricchi di soddisfazioni. Si volta pagina, lo conferma il direttore sportivo Salvi: «E’ finito un ciclo, da domani ne inizia uno nuovo. Verso la metà del campionato Giuliani ha manifestato la sua volontà di cambiare. Dopo tre anni belli ed importanti riteniamo che fosse giusto voltare pagina. Cambieremo l’allenatore, cambieremo parecchi giocatori. Costruiremo una squadra forte per poter puntare ad una delle prime posizioni della classifica. Ringraziamo Giuliani per quanto dato in queste stagioni».

Separazione consensuale, Giuliani prima di congedarsi ci tiene però a mettere i puntini sulle “i”: «Manca l’antefatto - attacca Giuliani - quando le cose lo scorso inverno andavano male fu annullato il contratto biennale che avevo verbalmente fatto con la società. Mi fu imposto un contratto finalizzato al raggiungimento dei play off, la cosa la scorsa estate non era in previsione. Un fatto che reputo grave; purtroppo sono crollate le fondamenta sulle quali si era creato il nostro rapporto quando manca la fiducia ritengo siano inutili andare avanti, nello sport così come nella vita. Nessun dramma, sono molto sereno, meglio salutarsi da amici».

Il coach felsineo ha ricevuto consensi, vinto un campionato, riportato Cento nel basket che conta; conquistato il pubblico e i media, sfiorando per due anni la finale in Dnb. Forse un ciclo era davvero finito, dopo tre anni ci può anche stare: «Lascio un ambiente in cui sono stato bene, un grandissimo pubblico, numeroso e caldissimo e lascio un grande staff tecnico sul quale Cento può contare. Lascio una società giovane che deve fare esperienza, ma con un buonissimo potenziale. Anche per me sono stati tre anni molto importanti, spero di aver dato una mia impronta alla squadra riportandola fino ai vertici della serie D. Nessuna polemica e nessun astio ma solo serenità».

Un addio con dichiarazioni agrodolci che confermano come il rapporto tra Giuliani e la società fosse già logoro; con grande professionalità l’allenatore bolognese ha condotto la Tramec fino all’ultimo, nonostante già sapesse che a Cento non sarebbe rimasto. Da oggi parte una nuova era. Quella di Marco Albanesi al 90% nuovo tecnico, troverà Bonfiglio e Mancin. Attesa a giorni la sua firma.

Simone Gagliardi