La Nuova Ferrara

Sport

Re Ricciardo, Mercedes giù dal trono

Re Ricciardo, Mercedes giù dal trono

Gp del Canada. Beffa Rosberg nel finale, è il suo primo successo. Paura all’ultimo giro per un contatto tra Massa e Perez

2 MINUTI DI LETTURA





Daniel Ricciardo su Red Bull ha vinto il gran premio del Canada, settima prova del mondiale di formula 1. Secondo posto la Mercedes di Nico Rosberg che aveva a lungo dominato la corsa canadese. Terza la Red Bull di Sebastian Vettel. Sesto Fernando Alonso su Ferrari. Paura nel finale per un contatto tra Sergio Perez e Felipe Massa senza conseguenze.

Tanta paura nel finale per il contatto tra Perez e Massa finiti entrambi contro le barriere. Il contatto è stato molto violento ma i due piloti non hanno riportato conseguenze.

Ai piedi del podio la McLaren di Jensen Button davanti a Hulkenberg e Alonso. Settimo Bottas davanti a Vergne, Magnussen e il ferrarista Raikkonen che chiude al decimo posto. Hamilton costretto al ritiro al 48esimo giro per un problema al Kers.

«Sono ancora in stato di shock, grazie a tutti». Daniel Ricciardo non contiene la gioia dopo aver vinto il suo primo Gp in carriera. «Vedo che ci sono tantissime bandiere australiane – sottolinea il pilota della RedBull –. La corsa ha preso vita negli ultimi 15-20 giri, anche Rosberg rallentava sui rettilinei, ho lottato per superare Perez e ci ho provato nell’ultima chicane, dove ho fatto un bel passaggio in curva 1. Sono riuscito a vedere Nico davanti a me, la situazione è davvero incredibile».

«È stata una battaglia già in partenza, non sono partito bene, ma ho tenuto il vantaggio alla prima curva e poi è stata una battaglia continua». Così il pilota della Mercedes Nico Rosberg ha commentato il suo Gp, chiuso al secondo posto dopo averlo condotto per buona parte della gara.

«Ho tenuto il vantaggio fino al secondo pit stop, poi lì c’è stato un problema, non ho capito bene, ma ho perso potenza, mi sono trovato lento sui rettilinei. Quindi ho cercato di tenere fino alla fine ma non ha funzionato contro Daniel» ha concluso il tedesco.

«I problemi di oggi sono tanti». Il pilota della Ferrari Fernando Alonso ha risposto così ai microfoni della Rai alla domanda su quali siano stati i problemi della rossa ieri. «Il passo gara non era quello che volevamo, siamo stati molto lenti soprattutto nella prima parte. Nella seconda abbiamo fatto bene, potevamo lottare con loro». La gara per tre quarti è stata abbastanza noiosa, a parte il contatto tra le due Marussia al primo giro con l'ingresso della safety car, poi c'è stato il solito monologo Mercedes andato avanti più o meno per una cinquantina di giri, fino al ritiro di Hamilton. Poi anche Rosberg ha cominciato ad accusare qualche difficoltà ed è stato costretto a rallentare mentre gli inseguitori provavano a guadagnare posizioni.