Donegà 4º a cronometro Poi protagonista a Grezzana
FERRARA. Ancora Matteo Donegà grande protagonista del weekend che si è appena concluso: non sono arrivate le vittorie della scorsa settimana, ma altri due importanti risultati frutto di ottime...
FERRARA. Ancora Matteo Donegà grande protagonista del weekend che si è appena concluso: non sono arrivate le vittorie della scorsa settimana, ma altri due importanti risultati frutto di ottime prestazioni che lo proiettano sempre di più tra gli atleti più forti della categoria Allievi a livello nazionale.
Sabato 7 giugno si è disputato, a Povegliano (TV), il campionato italiano a cronometro, al quale il ragazzo della Sancarlese Phonix giungeva con tante speranze giustificate dalla vittoria, la settimana precedente, del titolo regionale in questa disciplina. Il sogno tricolore di Donegà si è però fermato ai piedi del podio, a circa un secondo e mezzo dal terzo gradino, sul quale è salito il friulano Mattia Pezzarini (Team Isonzo). Il bondesano ha coperto i 10,6 km del veloce tracciato trevigiano in 14’01”, a 12” dal vincitore, il veneto Moreno Marchetti (Bicisport) e 6” dal secondo classificato, il piacentino Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto). Da notare che i primi due classificati erano giunti alle spalle di Donegà la scorsa settimana nella cronometro di Poggio Berni, in una prova però più corta e quindi probabilmente più adatta alle caratteristiche del ferrarese.
Il giorno successivo altro impegno in terra veneta, questa volta a Lugo di Grezzana (VR), dove era in palio la 25ª Medaglia d’Oro Consorzio Marmisti Valpatena. L’impegnativa corsa veronese, che si snodava su un iniziale circuito ondulato da ripetere sei volte per poi andare ad affrontare, a 5 km dal traguardo, un’impegnativa salita di un km, ha visto alla partenza circa 140 atleti che si sono via via selezionati percorrendo le tornate iniziali. Ad una decina di km dal traguardo il gruppo era composta da circa una cinquantina di unità, che avevano appena ricucito il gap su un terzetto evaso a circa metà corsa e che aveva avuto un vantaggio massimo di oltre un minuto.
È stato proprio in questo momento che Matteo Donegà è partito in contropiede: il portacolori della Sancarlese è riuscito ad imboccare l’erta finale con una manciata di secondi sui più immediati inseguitori, ma in cima su di lui sono rientrati altri concorrenti. Gli ultimi tre km sono stati un continuo di scatti e contro scatti tra i concorrenti di testa per cercare di anticipare uno sprint a ranghi ristretti.
L’azione decisiva l’ha portata, in prossimità dell’ultimo km, il lombardo Luca Rastelli (Cremonese), che è riuscito così a giungere sul traguardo a braccia alzate con una manciata di secondi su Donegà, bravo a regolare in uno sprint a due il campione regionale Veneto della categoria Luca Mozzato (Cage).
Enrico Pritoni