La Nuova Ferrara

Sport

Spal, spesa a Catanzaro: Vitiello, Rigione, Fioretti

di Paolo Negri
Spal, spesa a Catanzaro: Vitiello, Rigione, Fioretti

L’attaccante o Altinier per affiancare l’altro ex giallorosso Germinale

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Una rosa ristretta, con la possibilità di aggiungere qualche petalo dopo le analisi compiute tra ritiro, amichevoli, Coppa Italia. Un gruppo coeso, motivato, senza individualismi. Una squadra organizzata, corta, con giocatori disposti alla corsa, al sacrificio, all’aiuto reciproco. Elementi non privi di qualità, tecnica, imprevedibilità.

E’ questo il mix con cui Oscar Brevi vuole costruire la sua Spal. L’ultima “due giorni” ferrarese del nuovo allenatore biancazzurro è stata intensa. Fatta di serrati confronti con il presidente Walter Mattioli ed il d.s. Davide Vagnati. Approfondimenti a tutto campo, col tecnico a mostrare perfetta conoscenza della Spal 2013/2014, dopo aver visionato praticamente tutti i dvd della stagione. Brevi ha dato indicazioni precise ed ha fornito la sua lista di richieste. Per ogni ruolo, quelli che necessitano di copertura, sei o sette nominativi, di concerto con la società. Il club è disponibile ad accontentare il trainer, laddove possibile, e si sta muovendo in tal senso. Ovvio che Brevi intenda puntare su uomini di sua conoscenza, dei quali si fida sia per virtù calcistiche che per doti morali.

Calabria mia

La Spal attingerà dunque al Catanzaro che nell’ultima stagione è stato allenato da Brevi. Logico, non mancano buoni giocatori, oltretutto con una condizione contrattuale vantaggiosa. E ’ il caso dell’attaccante Domenico Germinale, svincolato, col tecnico sia in giallorosso che - prima - al Como. Punta “da combattimento”, scuola Inter, adattabile a due o tre posizioni e moduli tattici. Il discorso è avanzato, Germinale arriverà. Così come si trasferiranno in biancazzurro un paio di difensori. La scelta, come detto già nei giorni scorsi, è tra Rigione, Vitiello e Ferraro, che componevano il terzetto centrale dei giallorossi (miglior difesa di tutta la Prima Divisione). Favoriti i primi due.

Michele Rigione, classe 1991, napoletano, 1.86, destro di piede, ex Nazionale Under 20, rientra all’Inter per fine prestito ed i nerazzurri lo gireranno alla Spal. A 24 anni vanta già esperienze in piazze toste quali Foggia, Cremona, Grosseto e Catanzaro.

Leandro Vitiello, classe 1985, napoletano di Scafati, 1.80, ex di Acireale, Vicenza, Cremonese, Sambenedettese, Grosseto, Ascoli (con toscani e marchigiani quattro stagioni in B), Bellinzona (B svizzera) e appunto Catanzaro. Nasce mediano, Brevi l’ha impostato regista difensivo ed i giallorossi hanno trovato l’equilibrio ideale.

E dal Catanzaro potrebbe arrivare anche il centravanti Giordano Fioretti, gennaio ’85, romano, svincolato, 1.83, lunga gavetta, 12 gol in 28 gare nell’ultima stagione, altri 12 l’anno prima sempre in Calabria. Per la camisa 9 è in ballottaggio con Cristian Altinier, dell’83, ex Mantova, Portogruaro e Benevento, ultima annata tra campani e Como, vecchia bestia nera della Spal (doppietta col Benevento, gol col Porto sia a Ferrara che al “Mecchia”).

Russotto, Mancosu...

Brevi ha fatto sapere di gradire anche un elemento che “giri” intorno al centravanti, che si inserisca, ora seconda punta, ora trequartista. Da casa-Spal nei giorni scorsi relativamente al caso-Virdis filtrava una considerazione: niente aste e niente follie, qui non si possono e non si vogliono corrispondere le cifre che girano a... Benevento. E se si diceva così allora - per il ruolo, facendo “due più due” - il pensiero corre a Marco Mancosu, cagliaritano dell’88, fratello d’arte, svincolato... dal Benevento. Ma, appunto, dai costi elevati. In quella posizione piace pure Russotto, del Catanzaro ma di proprietà del Parma che potrebbe dare un aiuto (però il ragazzo ha anche il Pescara in B). Vedremo se, come e con chi la Spal intenderà coprire il ruolo.

Miglietta, sì. I giovani, sì

Dicevamo ieri che per “Cris” Miglietta, regista di temperamento svincolato dalla Ternana, è ormai fatta: l’intesa verbale è stata raggiunta, a breve l’annuncio. Dicevamo nei giorni scorsi, ieri e ribadiamo oggi che è tutto ok anche per il portiere Albertoni (’95, Genoa Primavera), il terzino destro Ferretti (’94, torna dal Benevento al Milan che lo “gira”) e l’attaccante Pierandrei (’96 della Jesina). Va delineandosi una bella Spal.

©RIPRODUZIONE RISERVATA