Altinier, Arma, Fioretti o Coralli No per Mancosu ma c’è Filippini
FERRARA. Allora. Per Miglietta è fatta. La Spal si è ormai assicurata anche il portiere Albertoni (classe 1995, dal Genoa), il terzino destro Ferretti (del 1994, dal Milan) e l’attaccante Pierandrei...
FERRARA. Allora. Per Miglietta è fatta. La Spal si è ormai assicurata anche il portiere Albertoni (classe 1995, dal Genoa), il terzino destro Ferretti (del 1994, dal Milan) e l’attaccante Pierandrei (classe 1996, ex Jesina), così come appare ormai certo l’arrivo del difensore centrale Cremonesi, classe 1988, dal Crotone. Così come sembra possibile l’ingaggio dell’attaccante Germinale, 1987, svincolato dal Catanzaro. Inserito il centrocampista di spessore, adesso la società cerca i leader per il reparto arretrato e per l’attacco. In difesa dovrebbe arrivare almeno uno tra Vitiello - regista arretrato del Catanzaro, ampia esperienza anche in serie B -, Rigione (pure del Catanzaro, ’91, rientra all’Inter, con mister Brevi sia in giallorosso che prima a Cremona) ed eventualmente il milanista Diniz (torna in rossonero dal Lecce). Vitiello pare il profilo ideale.
Sul fronte offensivo, la Spal il mese scorso si era informata su Marotta, Djuric ed Evacuo, ma non sembrano obiettivi attuali. Negli ultimi giorni, piuttosto, si è parlato di Giordano Fioretti, che non resta a Catanzaro: piace, interessa, è una pista. Ma su di lui ci sono anche Teramo e Lucchese: quotazioni un po’ in calo. Quanto a Cristian Altinier (Como), sembra più raggiungibile, e certo è un profilo interessante. Il primo obiettivo della Spal era Riccardo Bocalon, 17 reti quest’anno al Venezia, 3 gol nella metà stagione di Cremona con mister Brevi. I biancazzurri lo hanno chiesto, l’Inter ha risposto che lo girerà in serie B. Stando così le cose, il discorso sembrerebbe chiuso. La Spal vuole comunque inserire celermente - se possibile - una pedina di un certo spessore. Per questo si sta pensando concretamente anche ad uno tra il grande ex Rachid Arma e Claudio Coralli, il “cobra” del Cittadella, 9 gol in 32 gare di B quest’anno, ex dell’Empoli e della Cremonese: l’anno di Brevi arrivò a fine gennaio, giocò 5 gare senza gol ma segnò sia nell’andata che nel ritorno col Trapani nella semifinale play off per la B (doppio 1-1). Per il resto, il Benevento ha risposto no alla richiesta fatta dalla Spal per il trequartista Mancosu, offrendo invece i centrocampisti Montiel e Doninelli. La Spal ha declinato, e per il ruolo di trequartista/seconda punta che agisce dietro o intorno al centravanti sta stringendo per Alberto Filippini, bresciano, classe 1987, ex Padova, Como e Cremonese, quest’anno alla Torres. Nel ritorno con la Spal si procurò il rigore e lo trasformò (due volte) segnando il 2-2 a tempo scaduto.
Mister Brevi vorrebbe uno tra i giovani Ricci e Frediani della Roma, e va poi valutata l’ipotesi del centrocampista Gentile del Savona (è un ’85: mica vecchio, però bisognerà fare i... conti con l’età media). Oggi in conferenza dovrebbero esserci tante indicazioni. (p.n.)