La Nuova Ferrara

Sport

Spal, ciak si gira Oggi arriva il regista: Miglietta a Ferrara

di Paolo Negri
Spal, ciak si gira Oggi arriva il regista: Miglietta a Ferrara

Ufficiale: l’ex Ternana in città per firmare il contratto Vincolo biennale, è un gran colpo. Possibile la presentazione

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Affare fatto, ufficialità entro la settimana. Lo dicevamo l’altro giorno: bene, detto e fatto. Crocefisso “Cris” Miglietta è della Spal. L’accordo di massima era già stato trovato, poi si sono definiti i dettagli. E oggi l’ex centrocampista e capitano della Ternana sarà a Ferrara per firmare il contratto: vincolo biennale (come era stato facile supporre, per convincere il giocatore a scendere della serie B ed a sposare il progetto biancazzurro), possibile che il giocatore venga presentato già in giornata. Si tratta di un gran colpo di mercato.

Fermana, Ancona, Ternana...

Miglietta ha 33 anni (è nato il 20 febbraio 1981), è brindisino, ha impatto atletico (1.84 per 78 chili). Formatosi a livello giovanile prima nel Brindisi poi nel Perugia e nell’Ancona, si è “fatto le ossa” in D nella Pro Vasto poi ha iniziato la sua ascesa. Ha giocato in squadre e città di tradizione e pressione: Ancona, Padova, Arezzo, Taranto. Ha fatto parte del progetto Atletico Roma, si è tramutato nel leader della Ternana, guidata in B e poi nelle ultime due stagioni rimasta in cadetteria. Miglietta era il capitano dei rossoverdi.

Il giocatore è una vecchia conoscenza della Spal e dei tifosi biancazzurri. La prima volta lo si è visto all’opera nell’ottobre del 2004, a Fermo. Inedito numero 7 sulle spalle e gara di sacrificio: dopo l’espulsione di Micallo nel primo tempo, mister Cari lo arretrò infatti a terzino destro. Un girone intero da titolare ed il ritorno ad Ancona, con cui nel settembre del 2005 venne al “Mazza”. Vittoria biancazzurra 1-0 con generoso rigore trasformato da Pirri, e Miglietta tra i migliori dei suoi (ottimo il centrocampo biancorosso). Al ritorno, maglia numero 8, fascia da capitano e migliore in campo in senso assoluto. Al 44’ del primo tempo si guadagnò il rigore poi sprecato da Mortelliti. Le strade della Spal e di Miglietta sarebbero poi tornate ad incrociarsi nella stagione 2011/2012 di Prima Divisione, dagli esiti opposti: biancazzurri retrocessi, umbri promossi in B. Gara di sobria sostanza nello 0-0 del “Mazza”. Nella partita di ritorno la Spal si impose 1-0 in casa della capolista: un successo illusorio per i ferraresi, un ko senza conseguenze per Miglietta (sostituito nel finale) e soci.

5 “alla Falcao”

Miglietta è un leader, un temperamentale, un centrocampista completo, di impatto agonistico, forte fisicamente ma anche tatticamente lucido, ordinato, prezioso equilibratore. Gioca davanti alla difesa, sa esprimersi sia in una mediana “a due” che essere il perno di un centrocampo “a tre”. Non disdegna gli inserimenti, i suoi gol non sono certo copiosi ma non sono mai mancati: il record in C1 è di 4 con l’Ancona. Nella Ternana ne ha segnati 3 l’anno della promozione, 2 in quest’ultima stagione in B. Con gli umbri in tre stagioni ha collezionato ben 100 presenze. E’ sposato e vive a Cesena. Una piccola curiosità: con la numerazione fissa, a Terni aveva adottato il 5 “alla Falcao”. Considerando che mister Brevi ha spesso schierato le sue squadre con il 4 e 6 difensori centrali, ed il 5 centrocampista di riferimento, Miglietta potrebbe mantenere il “suo” numero anche in biancazzurro. Che possa essere l’auspicio per una grande stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA