La Nuova Ferrara

Sport

Spal, tutte le mosse per la squadra da affidare a Brevi

Spal, tutte le mosse per la squadra da affidare a Brevi

Ieri presi due giocatori: Finotto e l’attaccante Germinale Trattativa per Arma. Pressing per Ricci e Frediani

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Mercato nel vivo in casa Spal. Dopo la presentazione del primo nuovo acquisto ufficiale proveniente dalla Ternana, il centrocampista Miglietta, e l'annuncio del ritiro dal calcio giocato dell'attaccante Varricchio che allenerà la formazione Berretti biancazzurra, continuano i contatti e gli incontri del presidente Walter Mattioli e del direttore sportivo Davide Vagnati per costruire la nuova Spal. E due sono le operazioni sostanzialmente concluse ieri: il centrocampista offensivo Finotto e la punta Germinale. Questo il punto della situazione. Sono sei i giocatori che dispongono di un contratto anche per la prossima stagione: saranno parte fondamentale del progetto Spal il portiere Menegatti, il difensore Giani, l'esterno sinistro Sereni, il centrocampista Landi e l'ala Lazzari. Anche l'attaccante Cozzolino ha il contratto per la prossima stagione, ma la sensazione è che la sua permanenza non sia ancora così certa. Pare, infatti, che ci sia un dialogo in corso con il Mantova per uno scambio con il centrocampista Schiavini. Si parlerà con il procuratore e con il giocatore biancazzurro nei prossimi giorni. Il direttore sportivo Vagnati ha effettuato una telefonata a Paloni, Pandiani, Capellupo e Personè per informarli che sono state compiute scelte diverse per la prossima stagione e che non rientrano nei programmi.

Capitolo a parte meritano il centrocampista Paro e l'ala/trequartista Di Quinzio fuori a lungo entrambi per infortunio l'anno scorso. In merito al primo, la Spal ha chiesto al giocatore la disponibilità ad andare in ritiro a Sant'Agata Feltria per valutarne la condizione fisica: Paro ha preferito declinare la proposta e si sta guardando intorno per trovare una nuova squadra. Complesso il discorso Di Quinzio: si stima il calciatore per il quale si è sostenuto anche l'intervento al ginocchio. Ma essendo di proprietà dell'Albinoleffe, la sensazione è che deciderà tutto l'aspetto economico con la Spal che presenterà sì un'offerta alla formazione lombarda ma non con cifre importanti vista l'incertezza sul giocatore dal punto di vista fisico. Rientrerà dal prestito dal Vicenza Panizzi: assieme alla Reggiana la Spal cercherà una collocazione in serie D all'esterno sinistro. Farà parte invece della nuova rosa spallina Silvestri: il difensore andrà in ritiro e si giocherà la maglia di terzino destro con il classe 1994 che arriverà dal Milan, Ferretti, e potrà giostrare anche da centrale. Sul fronte dei nuovi acquisti, secondo di Menegatti sarà il classe 1995 in arrivo dal Genoa Albertoni. Sarà acquistato anche un terzo portiere per avere un'ampia disponibilità nel ruolo. In difesa in arrivo Cremonesi dal Crotone. Continua anche il dialogo con l'Inter per avere i promettenti Eguelfi e Pasa: ci sarà però da attendere perchè non è ancora stato effettuato il passaggio definitivo da Moratti a Thohir, atto basilare perchè ci sia l'autorizzazione ad effettuare movimenti in casa nerazzurra.

Prosegue anche il pressing della Spal per avere almeno uno tra i giovani della Roma Ricci e Frediani. Più facile arrivare al primo, mentre su Frediani sembra essere emerso l’interesse del Pescara e per la Spal l’affare si complica. Intanto è di ieri, come detto, l’ingaggio del centrocampista offensivo Mattia Finotto dal Monza. Sempre in tema di “junior”, una grande promessa della Spal Berretti come Tomanin ha richieste in serie D e probabilmente, assieme a qualche altro giocatore di quella compagine, sarà “girato” a giocare in quella che diverrà la quarta serie nazionale. Per il reparto avanzato, detto di Varricchio, la Spal sembra puntare sul ritorno di Arma, già protagonista di stagioni positive con la maglia biancazzurra. La punta però è sotto contratto con il Pisa e occorrerà parlare prima con la società toscana. Preso invece l'attaccante Germinale, svincolato dal Catanzaro e che mister Brevi conosce benissimo. In arrivo davanti anche il giovanissimo Pierandrei, classe 1996. La società nella conferenza stampa di venerdì, infine, ha voluto anche entrare nel dettaglio sulla situazione della punta Virdis spiegando che c'era già l'accordo con il giocatore, poi si è creata una vera e propria asta alla quale la società non aveva nessuna intenzione di partecipare.

Andrea Tebaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA