La Nuova Ferrara

Sport

Ciclismo, Talansky vince il Giro del Delfinato

Ciclismo, Talansky vince il Giro del Delfinato

Anche l’ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato riserva grandi sorprese. Ad aggiudicarsi la prestigiosa corsa francese è infatti il ciclista statunitense Andrew Talansky della Garmin-Sharp,...

2 MINUTI DI LETTURA





Anche l’ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato riserva grandi sorprese. Ad aggiudicarsi la prestigiosa corsa francese è infatti il ciclista statunitense Andrew Talansky della Garmin-Sharp, quarto al traguardo ieri e protagonista di un attacco da lontano che ha sorpreso il leader Alberto Contador, costretto a cedere la maglia gialla dopo esser giunto a più di un minuto di distacco dal corridore venticinquenne.

Crolla l’altro atteso protagonista, Chris Froome, arrivato a cinque minuti dal vincitore di giornata, lo spagnolo Mikel Nieve. Talansky, quarto in classifica questa mattina, ha attaccato sulla prima delle quattro salite in programma, la Cote de Domancy, arrivando a guadagnare più di tre minuti insieme ad altri compagni di fuga.

Inutile il forcing finale di Contador, rimasto senza compagni di squadra, partito da solo all’inseguimento di Talansky sulla penultima asperità della tappa, la Cote de Montagny. Contador è stato sottoposto a continui attacchi durante l'ultima frazione da parte della squadra di Froome, mentre a prendere l'iniziativa in precedenza era stato un gruppetto di una ventina di corridori di classifica tra i quali Talansky, il belga Jurgen Van den Broeck e il francese Romain Bardet, capaci di prendere un vantaggio di quasi tre minuti. Contador nel finale ha cercato di annullare lo svantaggio, ma senza successo, mentre a 3 km dall’arrivo Nieve ha lanciato l'attacco decisivo, superando per primo il traguardo davanti a Bardet e al britannico Adam Yates.