La Nuova Ferrara

Sport

Le Fenici centrano il Rose Bowl

Football americano/F. Battono le Marines ed è finale per il titolo con Bologna

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Ci sarà anche Ferrara protagonista in campo nel weekend che assegnerà i titoli italiani seniores. Le Logica Fenici, superando ieri in un match tiratissimo le Marines Lazio 32-18 hanno staccato il biglietto per il Rose Bowl del 5 luglio. Qui affronteranno le Neptunes Bologna che hanno battuto le Sirene Milano per 19-18 dopo un supplementare.

Match duro, quello di ieri del Mike Wyatt Field, per le ragazze di Borra e Golfieri che hanno dovuto aspettare le battute finali per piegare la resistenza delle ex compagne della passata stagione. La paura allo stato puro serpeggiava nel primo quarto, quando forse bloccate dall’emozione le ferraresi sono finite sotto 12 a 0 dopo poche battute. Poi pian piano la difesa si assesta, recupera molti palloni, mentre il gioco di corsa inizia a fare breccia. Arrivano così le due marcature di Laura Giorgi che impattano il match. Nel secondo quarto le Marines passano ancora portandosi a condurre 18-12, ma ancora una volta la reazione non si fa attendere e Chiara Mingozzi trova il varco per il 18 pari all’intervallo.

Degno della regia dei migliori thriller, il match riporta una terza frazione chiusa con un nulla di fatto con le due squadre che cambiano campo per l’ultima volta in parità. A mettere il match sul binario giusto per le Fenici ci pensa ancora Laura Giorgi, che segna su corsa (+1 di Mingozzi). Ferrara avanti 25-18, ma non basta per essere tranquilli. Ecco, così, che nelle battute finali arriva il big play con corsa di metà campo per Giovannini (+1 Mingozzi) che di fatto chiude il match e - mentre la gioia esplode dentro e fuori dal campo - spalanca alle Fenici la porta della finale per il titolo. (d.c.)