Giglioli, il momento giusto Vince ed è il campione
Ciclismo. Primo successo per l’Esordiente della Codifiume: ecco il titolo regionale A Cento organizzato un evento reso possibile dall’unione delle forze
CENTO. Una gara speciale, desiderata dagli atleti in modo particolare per quella ambita maglia giallo-rossa che metteva in palio. Una manifestazione che ha richiesto un'organizzazione straordinaria, con ben tre società unite per preparare un evento minacciato dal maltempo per tutta la settimana, ma poi svoltosi regolarmente in una giornata mite e nuvolosa. Il campionato regionale emiliano romagnolo riservato alla categoria Esordienti, valevole anche come “Memorial Cavalier Pietro Andalini-Memorial Giuseppe Tartari” ha portato, domenica mattina, circa 150 ragazzi provenienti da tutta la regione. Intenzionati a darsi battagli nel classico “Giro dei due ponti” di circa 5 km che si snodava tra Cento e Pieve di Cento, con arrivo davanti al velodromo “Corrado Ardizzoni”.
La prova riservata agli Esordienti 1º anno ha visto un'elevata andatura fin dalle prime battute di corsa, con tanti tentativi d'attacco e una discreta selezione in coda al gruppo. L'azione decisiva si è però sviluppata nell'ultima delle sei tornate in programma: dal gruppo evadono Matteo Giglioli (S.M. Codifiume) e Davide Dapporto (Cotignolese). La coppia trova subito un buon accordo e, ben protetta dai rispettivi compagni di squadra presenti nel drappello degli inseguitori, si presenta sul viale d'arrivo con un rassicurante margine di vantaggio. Lo sprint a due premia il ferrarese Giglioli, che ha scelto una delle gare più importanti della stagione per andare a cogliere la sua prima vittoria nella categoria Esordienti. A regolare il gruppetto degli inseguitori è giunto, ad una manciata di secondi, il modenese Samuele Barbato (Uc Sozzigalli): plurivittorioso in questa prima parte di 2014 ma che si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.
Totalmente diverso è stato invece il canovaccio della prova riservata agli Esordienti 2º anno, avara di seri tentativi d'attacco e quindi destinata ad una conclusione a ranghi compatti. A spuntarla, dopo un emozionante testa a testa, è stato il reggiano Gianluca Esposito (Cavriago) che è riuscito così a concedere il bis dopo la vittoria del titolo regionale dello scorso anno a Monteveglio. A lui si sono dovuti inchinare i romagnoli Ferrieri, che è andato a cogliere la seconda piazza d'onore della giornata per la Cotignolese e Baroncini (Massese).
La chiusura la meritano invece Ciclistica Centese, Consorzio interprovinciale velodromi Bo-Fe-Mo e Stella Alpina di Renazzo, ossia i tre sodalizi che hanno allestito l’ intensa mattinata di gare.