La Nuova Ferrara

Sport

sub - il 4 agosto a gambulaga

Rolfini e Ferrari, immersione prolungata per battere il record

FERRARA. La notizia era nell’aria, adesso è stata confermata. Due ferraresi tenteranno di battere il record mondiale di permanenza in immersione prolungata con autorespiratore a circuito aperto,...

1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. La notizia era nell’aria, adesso è stata confermata. Due ferraresi tenteranno di battere il record mondiale di permanenza in immersione prolungata con autorespiratore a circuito aperto, restando sott’acqua per oltre 72 ore. Ed anche la location sarà tutta ferrarese; la prova si svolgerà infatti ad una profondità media di 9 metri in acqua dolce presso il circolo “Aquasport”-agriturismo “Ai due laghi del Verginese” a Gambulaga dal 4 agosto .

I sub sono Massimo Rolfini, proprietario del negozio di subacquea “Pollini Sub” di Ferrara e Antonio Ferrari tutor scolastico ed educatore di comunità.

L’evento ha finalità sportive ed anche commerciali avendo attirato sponsor di settore, ma l’aspetto etico determinante è dato dalla sperimentazione delle capacità umane in ambiente subacqueo nel tempo prolungato. Valido anche il messaggio sociale: questa iniziativa vedrà ragazzi dell’istituto don Calabria di Ferrara impegnati nel lavoro di preparazione dell’evento. Così facendo si vuole sensibilizzare il gruppo sul tema delle difficoltà da superare, attraversando cammini faticosi ma gratificanti. Fatica nella gestione di prove estreme ma superabili con recupero dell’autostima . L’evento avrà il supporto di tutte le scuole di subacquea di Ferrara e provincia. (d.c.)