La Nuova Ferrara

Sport

torneo di scortichino - questa sera si parte

Sport & Clean sfida una montagna

Sport & Clean sfida una montagna

Interessante anche il secondo match tra Ottoboni e Ids Sharp

2 MINUTI DI LETTURA





SCORTICHINO. Si ricomincia: esattamente da dove tutta la giostra del Torneo di Scortichino si interruppe un anno fa. Con i campioni delle Concessionarie Renault Franciosi/Il Correggio che alzarono la coppa, dopo una maratona conclusa ai supplementari in cui piegarono le ultime resistenze della fin lì straordinaria Zeggio Rottami. Da stasera, alle 21.15, tutto viene rimesso in palio. Ed il menù (non solo gastronomico, a bordo campo) prevede subito alcune sfide da leccarsi i baffi. La temibile Euro Dati-Cogefin di Felina e Baiso (Re), già soprannominata la "formazione della montagna", avrà subito di fronte la ferrarese Sport & Clean. La formazione di Tonino Costetti sfodera di solito grandi nomi. Uscì ai quarti nel 2011 e incantò (sul piano del gioco) un anno fa, con i vari Semprini, Manzini e Nicolini.

Riparte invece dall'insidia mantovana dell'Ids-Sharp, la rincorsa al titolo finale di Ottoboni Rottami ferrosi di Menà Castagnaro (Vr)/Cantine Lubian di Cinto Euganeo. Un trofeo sfuggito di mano in varie occasioni. Ai veneti non andò bene un anno fa contro le Renault: troppo forti i “bianchi” ed a nulla erano serviti i quattro cambi operati nella ripresa, con il tardivo ingresso del talentuoso Roma.

La sfida Ottoboni-Ids Sharp sarà un autentico rompicapo. La prima resta tra le candidate a sollevare la coppa, ma la Sharp di Sermide del patron Casoni e del ds Casari si presenterà battagliera e non esclude sorprese.

Intanto, vale la pena rispolverare le regole per ricordare che fino ai quarti di finale, in caso di parità, si calceranno i tiri dal dischetto per decretare il vincitore. Le marcature del primo turno non valgono ai fini della classifica dei marcatori, mentre i cambi a disposizione (per tutto il torneo) saranno quattro per parte, incluso il portiere. Avvicendamento anche nella categoria arbitrale, con i fischietti di questa edizione che non saranno più della Figc, ma Csi e, nel primo turno, non assistiti dai due collaboratori di linea: dunque, ogni società dovrà provvedere in tal senso.

Infine, l'11 di luglio, la finale del torneo sarà anticipata dall'amichevole di lusso tra la New Team di Ferrara e l'Olimpia Vignola, militanti rispettivamente nei campionati di serie B e C femminili. Per il resto, nulla di invariato, perché la ricetta di Scortichino è come quella del panettone e non si cambia Per donne e bambini, ingresso gratuito.

Mirco Peccenini