La Nuova Ferrara

Sport

basket nba: miami ko 4-1

Storico Belinelli, primo italiano a vincere l’anello con gli Spurs

WASHINGTON. Marco Belinelli entra nella storia dello sport azzurro, diventando il primo cestista italiano a conquistare un titolo Nba. Con i suoi Spurs di San Antonio, il campione di San Giovanni...

2 MINUTI DI LETTURA





WASHINGTON. Marco Belinelli entra nella storia dello sport azzurro, diventando il primo cestista italiano a conquistare un titolo Nba. Con i suoi Spurs di San Antonio, il campione di San Giovanni Persiceto, in provincia di Bologna, a 28 anni, ha detronizzato in gara 5 i Miami Heats di Lebron James, vittoriosi per due anni di fila. Un altro record per SuperMarco, già primo italiano a giocare le 'Finals' e, mesi fa, anche primo azzurro ad aver vinto la spettacolare gara dei tiri da 3 punti. E ora è arrivata la consacrazione della sua fantastica carriera, con la conquista del primo 'anello’, il simbolo del campionato professionistico americano, festeggiato avvolto da una bandiera tricolore.

Infatti è festa in clima mondiale nella At&T Arena, in casa, anche per gli altri stranieri degli Spurs: da Manuel Ginobili, anche lui con una bandiera della sua Argentina addosso, a poche ore dallo show di sua maestà Leo Messi, al brasiliano Tiago Splitter, raggiante con la verdeoro sulle spalle. Incontenibile la gioia di Marco Belinelli: «È incredibile - spiega - ho vissuto ogni momento solo per questo e ora penso già al prossimo». Poco dopo Beli postava su twitter la sua foto col tricolore e la scritta ‘UnBELIevable’. «Complimenti a questo gruppo per essere riuscito a tornare a questo punto dopo la delusione di gara 6 dell'anno scorso - chiude coach Gregg Popovich - dimostra quanta sia la loro forza e la loro fame». Le finali praticamente non hanno mai avuto storia: gli ‘Speroni’ di San Antonio hanno sempre dominato Miami conquistando il titolo 4 a 1, e gara 5 chiusa con un secco 104-87. È la quinta vittoria in 15 anni per i ‘vecchietti’ guidati da Popovich: il veterano Tim Duncan ha infatti già 38 anni, l'immenso Manu Ginobili è a un passo dai 37, Tony Parker, continuamente afflitto da infortuni 32. Tuttavia, anche grazie a un travolgente Kawhi Leonard, Mvp, migliore in campo, con 22 punti, e 10 rimbalzi, Belinelli e compagni sono tornati in cima al mondo, avendo la meglio sulle stelle di Miami, dei vari James, Wade, Bosh e Allen, capaci anche quest'anno di arrivare alla quarta finale consecutiva, dopo aver vinte le ultime due. «Questa è una squadra vera, ed è questo che la fa così grande, così vincente» ha commentato Manu Ginobili, mentre attorno a lui era già partita la festa grande della SpursNation.