Il Cape è pronto ad organizzare il memorial Bacilieri
Boxe. La palestra ferrarese il 28 giugno ricorda il campione In cartellone sul ring di foro Boario match tra prima serie
FERRARA. Torna il “Memorial Bacilieri”, con tante novità. La palestra Cape (via F. Boario) è intitolata al grande campione di pugilato scomparso il 27 gennaio 2007. Bacilieri è stato definito come uno dei migliori pesi massimi europei: vinse i campionati italiani guadagnandosi la maglia azzurra alle olimpiadi di Londra del 1948. Ha disputato 51 match dei quali 23 vinti per ko. Dopo la sua morte i figli Michele e Marcello hanno sempre contribuito nel ricordare la sua memoria impegnandosi al Cape nel mantenimento e nell'insegnamento del pugilato.
Così il 28 giugno dalle ore 16, nella palestra del Cape, si svolgeranno match tra pugili prima serie maschili e femminili. Per il Cape combatterà il 75 kg Mihail Cazacu (originario della Moldavia), il 60 kg Christian Marino ottimo combattente reduce da una vittoria a Piacenza, il debuttante 50 kg Federico Micheli e Gheorghe Gritko (originario della Moldavia) 80 kg.
Alla manifestazione in ricordo di Bacilieri prenderanno parte atleti del calibro di Elias Hichri, appena rientrato vincitore del torneo “A. Mura” in Puglia della Costantino Boxe, Hind Cherifi (Costantino Boxe), Dorota Kusiak (Costantino Boxe), Beatrice Gregori (Boxe Piacenza) e molti altri atleti. Saranno presenti inoltre società venete ed emiliane.
Molti gli ospiti che parteciperanno alla manifestazione: Daniele Zappaterra pugile olimpico ferrarese e collaboratore della stessa società, Antonio Brancalion ex campione italiano ed europeo, Cesare Zecchini ex pugile ferrarese e collaboratore alla manifestazione, Ilona Papp ex campionessa di pugilato ungherese e collaboratrice della società. Un particolare ringraziamento va ai fratelli Marcello e Michele Bacilieri presenti ala manifestazione, al presidente della società Raffaele Negri, all'A.i.c.s sezione di Ferrara. Oltre al maestro Bencherif Bouchaib tecnico della società, a Massimiliano Calura e Ivan Vancini insegnante e preparatore atletico.
Intanto i possimi impegni del Cape saranno a Modena domenica prossima; poi a Cavezzo (Mo) in luglio e come organizzatori alla festa paesana di Vigarano Mainarda il 12 luglio.
Corrado Magnoni