E ieri la Rosset ha detto sì alla Bonfiglioli
Basket A2/F. L’italo-argentina un crack per la categoria Team euforico. Lei da Buenos Aires: «Sono aggressiva»
FERRARA. “Bienvenida Maqui!”. Così, ieri pomeriggio, la Bonfiglioli del patron Pietro Ferranti ha dato il benvenuto ufficiale nel mondo biancorosso a Macarena Rosset. Mancava solamente la firma per annunciarla: è arrivata ieri. Classe 1991, guardia argentina di passaporto italiano, Rosset fa chiudere con il botto il mercato biancorosso. Attualmente impegnata nel campionato argentino con la formazione del Velez di Buenos Aires, l’anno passato a Chieti (A1) viaggiava ad oltre 17 punti di media a gara. Certamente è un crack per la serie A2. «Siamo molto felici - ha affermato il diesse Fabio Andreotti -, così come della squadra che è stata costruita».
Dall’Argentina (sarà a Ferrara in agosto), “Maqui” ha parlato così della nuova avventura alla Bonfiglioli: «Perché Ferrara e la Pff Group? Da subito mi è piaciuta la proposta biancorossa, così come l’idea di una squadra giovane: possiamo vincere il campionato». Idee chiarissime per l’ex Chieti.
Parliamo di lei, Rosset. Che giocatrice è dal punto di vista tecnico-tattico?
«Sono una giocatrice aggressiva. Mi piace difendere ed attaccare il canestro».
Che obiettivi si pone per il prossimo campionato?
«Arrivare ai playoff e, perché no?, anche vincere il campionato».
Che cosa dice dell’esperienza con la nazionale argentina?
«È la migliore con cui ho giocato. Penso che sia tutto ciò che una giocatrice vuole: mi ha fatto crescere tanto».
E Chieti?
«E’ stato diverso, anche perchè non avevo mai giocato fuori da casa mia: esperienza che mi è piaciuta. Bello il livello, come l’idea di conoscere buone e nuove persone».
Coach Francesco Iurlaro gongola: «Macarena è atletica, contropiedista e da “uno contro uno” per andare fino in fondo – dice il tecnico -; può migliorare ancora molto nel palleggio, come del resto nel tiro da fuori. Subisce molti falli (a Chieti oltre 5 a gara; ndr), dovrà garantirci punti ed imprevedibilità offensiva». Intanto confermato l’incontro conoscitivo di oggi fra il mondo Bonfiglioli e l’assessore allo sport Simone Merli.
Lorenzo Montanari