La Nuova Ferrara

Sport

Un totem alla corte della Vassalli 2G Ingaggiata la Zara

Un totem alla corte della Vassalli 2G Ingaggiata la Zara

Basket A1/F. Play-guardia pluriscudettato e Nazionale A Vigarano un’iniezione di esperienza per la salvezza

2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Da tempo la Vassalli 2G era alla ricerca di una giocatrice, di carisma ed esperienza, attorno alla quale creare e impostare la squadra per il prossimo campionato di A1 di basket femminile. L'obiettivo è stato centrato e la società, con malcelato orgoglio, ieri ha ufficializzato il tesseramento del play guardia Francesca Zara che, nell'ultima stagione, ha giocato nella massima serie con l'Umana Venezia totalizzando 4,3 punti e quasi 22 minuti di media a partita.

Una giocatrice di 37 anni che ha vinto e militato ovunque. Nella sua lunga carriera, sempre in A1, nel palmares figurano 5 campionati italiani, 2 coppe Italia e due supercoppe italiane con Como. A tutto questo bisogna aggiungere l’Eurocoppa con Napoli e - nella stagione 2006-07 - un campionato russo e l’Eurolega con lo Spartak di Mosca. Senza dimenticare le esperienze nella Wnba americana e nell'Olimpic Valencienne in Francia. Sono tante anche le esperienze in nazionale: Francesca Zara, con la maglia azzurra, ha conquistato la medaglia d'argento ai giochi del Mediterraneo del 2001 e nel 2003 il secondo posto alle Universiadi di Daegu (Corea del Sud) dove ha realizzato il suo record personale di punti segnati con la casacca italiana. Sono stati 23 contro la Serbia. In sostanza un vero e proprio mostro sacro del basket femminile, vale a dire la ciliegina attorno alla quale verrà costruito il roster per affrontare l'A1.

«Abbiamo già individuato anche le americane - spiega euforico coach Raffaele Ravagni - che annunceremo nei prossimi giorni. Sono tutte molte giovani e, per questo motivo, avevamo bisogno di una giocatrice esperta e carismatica come Zara. Non è stato facile arrivarci, ma alla fine ci siamo riusciti. Questo arrivo conferma ulteriormente, se mai v'è n'era bisogno, che stiamo facendo il massimo per allestire un roster in grado di puntare alla salvezza». La conferma dell'arrivo di Francesca Zara, il cui nome era trapelato timidamente negli ultimi giorni, ha creato entusiasmo ed euforia sia tra gli ultras che in tutto l'ambiente biancorosso.

Giuliano Barbieri