La Nuova Ferrara

Sport

ciclismo - appuntamento a renazzo

Oggi e domani la gran festa della Stella Alpina

RENAZZO. Si svolgerà al Parco dei Gorghi di Renazzo, oggi e domani, la manifestazione “Musica e sport pedalando”, organizzata dalla Stella Alpina (patrocinata dal Comune di Cento) in occasione dei...

2 MINUTI DI LETTURA





RENAZZO. Si svolgerà al Parco dei Gorghi di Renazzo, oggi e domani, la manifestazione “Musica e sport pedalando”, organizzata dalla Stella Alpina (patrocinata dal Comune di Cento) in occasione dei 40 anni di attività agonistica nel ciclismo. Nata come società a scopo ricreativo e sociale, la Stella Alpina - che nel 2007 ha celebrato i 100 anni dalla fondazione - ha coltivato da subito una forte passione per il ciclismo che nel 1974 è sfociata nel gruppo ciclistico che è tuttora attivo.

Si tratta di un traguardo, quello dei 40 anni, molto importante che sottolinea il grande impegno profuso dai componenti della società che hanno creduto nel progetto e che hanno avvicinato al ciclismo centinaia di ragazzi dai 7 ai 18 anni. La Stella Alpina ha saputo distinguersi anche a livello nazionale, conquistando ben 6 maglie tricolori; il primo a laurearsi campione italiano nel 1978 è stato Fabio Busi, attuale presidente della società, al quale sono seguiti Mirco Gallerani nel 1991, Simone Frigato nel 2004 e 2006 e Ivan Balikyn nel 2008 con una doppietta.

Così nel week end il Parco i Gorghi diventerà il palcoscenico dei festeggiamenti. La colonna sonora di oggi sarà curata dagli M. Colletti, gruppo renazzese doc, mentre domani sarà la selezione musicale di DJ Niko a rallegrare l'atmosfera. La giornata verrà aperta dal raduno di vespe, cui seguirà la festa della birra con maxi schermo per vedere la partita di calcio Italia-Costa Rica. Domani alle 15.30 ci sarà invece un giro cicloturistico di 13 km per le strade di Renazzo, mentre alle 17 sarà la volta del “Ciclocross I Gorghi”, gara di mountain bike aperta a tutti i bambini fino ai 14 anni. In serata ci sarà la “cena sotto le stelle” preparata dai genitori dei ciclisti della Stella Alpina.(f.b.)