La Nuova Ferrara

Sport

Siena è ancora viva, Milano va giù

Siena è ancora viva, Milano va giù

Basket serie A: finale scudetto. La Mens Sana vince gara3 in casa e accorcia

2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. La Mens Sana si rimette in gioco. Nella prima sfida della serie scudetto contro l’EA7 Milano giocata in casa, i toscani si impongono nettamente, con un 85-68 che non lascia spazio a repliche. Mattatore della partita Hunter, capace di realizzare 25 punti e raccogliere 10 rimbalzi. Non basta all’Olimpia un Hackett da 14 punti per ipotecare definitivamente il tricolore che manca da 18 anni.

Un moto d’orgoglio imponente quello di Siena, che prima della palla a due si trovava sotto 2-0 nella serie e pareva incapace dopo le due gare giocate a Milano di mettere i bastoni tra le ruote alla formazione di patron Armani.

Così non è stato e la sfida di ieri ha trasmesso sensazioni diametralmente opposte, con Siena in grado di mettere sotto Milano sin dalle prime battute dell’incontro, sospinta dai suoi 5mila tifosi, che non saranno gli oltre 12mila del forum ma si fanno comunque sentire e sono stati in grado di galvanizzare i biancoverdi.

Il momento di abdicare quindi è stato sicuramente spinto un po’ più in là. Almeno fino a gara 5. Intanto la prossima sfida sarà ancora in Toscana, dove sembra di poter vivere una finale davvero diversa.

Avanti 19-16 dopo i primi 10 minuti, Siena ha scavato un solco profondo sin dall’intervallo più lungo, chiuso con un 46-27 che sapeva di sentenza anticipata. L’Olimpia ha provato però a riavvicinarci e prima di iniziare l’ultimo quarto era distante solo cinque lunghezze dagli avversari: 64-59. Ma la serata era di tinte senesi, con la Mens Sana che non intendeva abdicare troppo in anticipo. E così nei dieci minuti finali un nuovo allungo dei campioni d’Italia in carica evitava il 3-0 che avrebbe virtualmente chiuso i conti.

Si ripartirà da un 2-1 che riapre i giochi, anche se Milano rimane la favorita per cucirsi lo scudetto sul petto.