La Nuova Ferrara

Sport

ciclismo

Malori e Viviani primi in Francia e in Slovenia

ROMA. Due vittorie italiane, ieri, con Malori e Viviani in alcune corse ciclistiche in giro per l’Europa, mentre al Giro della Svizzera, in classifica generale, il miglior italiano è Formolo, giunto...

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Due vittorie italiane, ieri, con Malori e Viviani in alcune corse ciclistiche in giro per l’Europa, mentre al Giro della Svizzera, in classifica generale, il miglior italiano è Formolo, giunto decimo.

È stato il portoghese Rui Costa a vincere quest’ultima corsa a tappe, confermandosi per il terzo anno consecutivo (impresa senza precedenti), dopo i successi ottenuti nel 2012 e 2013. Oltre alla classifica generale del Giro di Svizzera, Costa ha vinto anche la nona ed ultima tappa da Martigny a Saas-Fee (156,5 chilometri), tagliando il traguardo con 14’’ di vantaggio sull'olandese Bauke Mollema e 24 sullo svizzero Mathias Frank. Il ciclista della Lampre, già campione del mondo su strada lo scorso settembre a Firenze, pone così una seria candidatura al Tour de France che prenderà il via il 5 luglio. Migliore degli italiani è Davide Formolo, settimo nella generale, con un distacco di 3'. Decimo Eros Capecchi a 3'46’’.

Adriano Malori ha vinto ieri la terza e ultima tappa della Route du Sud, la Saint Gaudens-Castres, di 179,4. Il ciclista parmense della Movistar ha preceduto di 5’’ i francesi Benjamin Giraud (team La Pomme Marseille) e Maxime Daniel (AG2R La Mondiale), rispettivamente secondo e terzo di giornata. L’irlandese Nicholas Roche (Tinkoff) ha vinto trionfando nella classifica generale, con 45’’ di vantaggio sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).

Elia Viviani ha vinto ieri la quarta e ultima tappa del Giro di Slovenia, la Skofja Loka-Novo Mesto, di 153 chilometri. Il ciclista veneto della Cannondale ha preceduto sul traguardo Eduard Grosu (Vini Fantini) e Michael Matthews (Orica GreenEdge). Il portoghese Tiago Machado (team NetApp) ha trionfato, invece, nella classifica generale.