Sta nascendo la 4 Torri di Zambelli
Volley B1. Molti giocatori confermati, resta Gallotta e torna Poli. Poi i giovani
FERRARA. La categoria c'è. Le risorse più o meno. Ora manca la squadra. E con molta attenzione e senza strafare verrà costruita poco alla volta. La 4 Torri sta cominciando a prendere forma. Perlomeno nelle menti dei dirigenti e dell'allenatore Andrea Zambelli. Ci sono, per esempio, due reparti che sono praticamente già fatti. Simone Zambelli sarà naturalmente in campo agli ordini del papà: ma accanto a lui si assisterà al ritorno dell'altro ferrarese Filippo Govoni, che manca dalla 4 Torri dai tempi della serie D.
Poi, i centrali: conferme per Bernard (con cui manca ancora l'accordo), Molezzi e Smanio. Con loro, il giovane Moschetti a tempo pieno in prima squadra. Tra gli schiacciatori, ci saranno i due arrivi da fuori. Dando per scontato che Cosimo Gallotta accetterà di giocare per il terzo anno consecutivo a Ferrara. L'addio forzato ad Enrico Agosti costringe a cercare uno schiacciatore-ricevitore. E poi c'è da trovare un opposto, con Vaccari che non ha però ancora deciso se restare in città o tornare a casa. L'identikit dei due giocatori?
«Cerchiamo qualcuno indicativamente al di sotto dei 25 anni – spiega lo stesso allenatore Zambelli – che abbia voglia di affermarsi e non ci sia ancora riuscito. Punteremo molto su questa voglia di affermarsi, di qualcuno che sia già stato in B1 oppure che abbia giocato anche solo in B2 non trovando spazi ulteriori». Un cambio radicale di filosofia rispetto allo scorso anno: «Ovvio che ci faremo i conti in tasca – aggiunge Zambelli –, se poi avremo la possibilità di prendere giocatori di esperienza ce ne faremo una ragione. Ben vengano anche loro. La priorità è però fare delle scommesse. Per quello che ho visto nel campionato quest'anno, io sono fiducioso che si possa far bene».
Una volta raggiunti i due giocatori da sestetto (sullo sfondo c'è pur sempre la possibilità di ingaggiare Marco Zanotto), la 4 Torri andrà a completare la rosa: papabili altri due giocatori del settore giovanili. Tra cui non ci sarà però il gioiellino Baldazzi (che si è infortunato questa settimana e non giocherà il trofeo delle Regioni per cui era stato selezionato), destinato a farsi le ossa tra allenamenti della prima squadra e campionato di serie C. Sul libero, si apre un capitolo a parte. Rientra Federico Poli dal prestito a Monselice. Zambelli lo vorrebbe tenere ma senza rinunciare a Zappaterra: la diesse Alessandra Principi lo incontrerà a giorni per capire se le possibilità economiche della società incontreranno le necessità del giocatore. (r.z.)