La Nuova Ferrara

Sport

GINNASTICA ritmica

Santandrea super a Latina Ecco la nuova star ferrarese

FERRARA. Chi pensava che dopo Alessia Maurelli ci volesse almeno un’altra generazione per trovare una ginnasta ferrarese del suo livello, si sbagliava di grosso. L’astro nascente del nostro movimento...

25 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Chi pensava che dopo Alessia Maurelli ci volesse almeno un’altra generazione per trovare una ginnasta ferrarese del suo livello, si sbagliava di grosso. L’astro nascente del nostro movimento adesso si chiama Martina Santandrea, 14 anni ancora da compiere, allieva della maestra Livia Ghetti che gestisce la Ginnastica Estense Otello Putinati.

Sabato e domenica scorsi, la Santandrea ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza che le contendeva lo scettro del “Latina in Fiore”, manifestazione internazionale con 80 atlete di ginnastica ritmica provenienti da tutta Europa. L’unica italiana in gara era la nostra portacolori che nella categoria Junior ha vinto il concorso generale oltre ad imporsi nelle specialità individuali di palla, clavette e cerchio. E’ su di lei che si sono già posti gli occhi della selezionatrice della Nazionale, quell’ Emanuela Maccarani artefice del fenomeno “farfalle d’oro”. Ed è proprio su Martina Santandrea di lei che punta la Ginnastica Estense Otello Putinati per il futuro.

Dopo la bella affermazione laziale della Santandrea, intanto, le ferraresi si concentrano sui prossimi appuntamenti. Martina Galli e Veronica Minezzi parteciperanno agli allenamenti collegiali di interesse nazionale in programma da luglio ad agosto, mentre nello stesso periodo la stessa Martina Santandrea parteciperà agli allenamenti collegiali del gruppo A, nella prima fascia, quindi quella che comprende le atlete più in vista del panorama italiano.

La speranza è che la sua carriera sia un escalation di successi.

Corrado Magnoni