A Cento sfide in campo e a tavola Maggiotto e Agusto non bastano
CENTO. Un successo in salsa sudamericana è il bilancio della prima giornata del Whitty Summer Basketball 2014, dove lo chef Martin Antonio Centurion fa il pieno di consensi per il suo “El Asado...
CENTO. Un successo in salsa sudamericana è il bilancio della prima giornata del Whitty Summer Basketball 2014, dove lo chef Martin Antonio Centurion fa il pieno di consensi per il suo “El Asado Diablo”, una pregiata selezione di carni argentine che porta sacri e profani della pallacanestro in piazzale Donatori di Sangue e Organi. Se un occhio non si stacca dal piatto, l’altro è invece fisso sul campo, dove si affrontano sei delle otto formazioni partecipanti all’edizione numero 15 del torneo.
Come da pronostico, la gara di apertura vede il Forno Caruso di coach Talassi asfaltare il Dreams American Dinner guidato da “Paccio” Balboni: 89-61 è il punteggio di una sfida impari tra vecchi marpioni della palla a spicchi e giovani aspiranti giocatori, che non riescono a impensierire la corazzata allestita dal presidente Buieie e dall’aspirante dg Guly, che si aggiudica tutti e 4 i parziali e porta cinque uomini in doppia cifra, mentre dall’altra parte il miglior marcatore è Vittorio Masina (15 punti).
A seguire, coach Murtas festeggia la salita in Promozione costringendo il collega Albanesi alla prima sconfitta su suolo centese: la Murtas Clima supera infatti lo Studio Fava Cmc per 58-44, al termine di un incontro a punteggio basso ed equilibrato per due quarti, ma deciso dal parziale operato da Govi e Guaraldi a circa metà della terza frazione.
In chiusura, il big match tra La Dolce Vita e Farmacia Pasti non delude i numerosi spettatori, che s’intrattengono fino all’ultimo nonostante l’orario tardo, con i campioni in carica, in formazione rimaneggiata ma determinati a difendere il titolo e trascinati da un sontuoso Maggiotto (27 punti) e da un pimpante Agusto (17). Il campo premia però gli uomini di coach Parro, che nel finale sorpassano con Busi dalla lunetta e vincono con un gioco da tre punti di Tassinari, che ruba palla a Seravalli, segna, subisce il fallo e realizza il tiro libero che mette due fondamentali possessi tra le due squadre (79-75).
Dopo la pausa per il cinquantesimo compleanno della Benedetto XIV di ieri e per il “3 contro 3” di oggi, il torneo riprende lunedì con tre sfide, a partire dalle 19.45: Dreams American Dinner-Farmacia Pasti, Impresa Merighi Team-Studio Fava Cmc e Spera Roberto BT-Murtas. Ai fornelli, il capo chef è Andrea Merighi dell’associazione carnevalesca “I Mazalora”, con il suo menu a base di “tutto quello che non è ferrarese”: stangaprìt alla centese, tortellini alla bolognese e porchetta alla corporenese.