La Nuova Ferrara

Sport

La Botti si mette in luce ai nazionali

La Botti si mette in luce ai nazionali

Atletica. La cussina chiude settima a Rieti. In gara anche la Basaglia e Aboulfath

30 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Si sono svolti nel week end scorso a Rieti i campionati italiani individuali Allievi, che hanno visto la partecipazione di atleti del Cus Ferrara. Questi atleti, nel corso della stagione, hanno ottenuto il “pass” per poter partecipare ai campionati. Barbara Basaglia nel giavellotto ha centrato ampiamente il minimo con la misura di 39,79. Poi, complice la tensione, Barbara a Rieti non è riuscita a esprimersi ai suoi livelli ottenendo un 36,90 che non rispecchia le sue attuali potenzialità. Nel lancio del martello Ahmed Aboulfath ha ottenuto l'accesso ai campionati con la misura di 48,65, quando il limite era di 43 metri. Nonostante un inizio di gara in salita centrando nei primi due lanci due nulli, è riuscito con una prova di carattere a mettere la misura nel terzo e ultimo lancio ottenendo 46,20, misura non facile da ottenere viste le premesse nei primi due lanci e soprattutto la tensione che si è creata essendo stato questo il suo primo campionato italiano.

Infine Anna Botti ha ottenuto la settima piazza nazionale con una gara di grande maturità. Il minimo imposto dalla federazione era di 37 metri e Anna con 55,38 era accreditata della sesta misura tra le partecipanti ai campionati. Nella prima giornata nella fase di qualificazione alla finale, la misura da ottenere per l'accesso diretto alla finale era di 55 metri e Anna con 55,13 al secondo lancio si è qualificata per la finale a 12. Nella seconda giornata, con 53,38, ha ottenuto l'accesso alla finale a 8, dove si è piazzata settima con la medesima misura.

Nei lanci conclusivi ha provato a spingere per poter risalire la classifica ma due nulli e un lancio sui 50 metri glielo hanno impedito. Tuttavia una grande prova di carattere che denota la maturità che questa atleta ha acquisito in questi anni di attività.