La Nuova Ferrara

Sport

il caso pallavolo

Chiusura del provinciale Fipav: interviene anche l’Uisp

FERRARA. L’intervento di Luciano Bratti alla Nuova, che denunciava la scomparsa del comitato provinciale della pallavolo (sarà accorpato a Bologna) con possibile impoverimento dell’attività di base,...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. L’intervento di Luciano Bratti alla Nuova, che denunciava la scomparsa del comitato provinciale della pallavolo (sarà accorpato a Bologna) con possibile impoverimento dell’attività di base, ha indubbiamente smosso le acque. Fatto discutere e riflettere. C’è chi ritiene il passo della fusione un’inevitabile conseguenza delle decisioni assunte dal Coni (in accordo con le Federazioni) e - sostengono - nel basket l’accorpamento è in atto da anni e funziona. Sulla questione è intervenuta anche l’Uisp di Ferrara con questa nota.

“Le considerazioni, lucide e puntuali, espresse dal presidente provinciale Fipav Luciano Bratti hanno un primo ed innegabile merito: portare anche al di fuori della cerchia di “addetti ai lavori” discussioni e perplessità rispetto agli orizzonti strategici dello sport nel nostro paese.

Il Coni, storicamente strutturato in federazioni, di federale e di federalista non ha nulla.

E proprio mentre su ogni fronte arrivano richieste di sobrietà, trasparenza e coinvolgimento non solo della base di volontari ed appassionati, da Roma continuano ad arrivare scelte diametralmente opposte.

Come comitato provinciale Uisp di Ferrara intendiamo confermare sin da ora la nostra vicinanza e disponibilità a collaborare affinchè non venga disperso nulla dell’immenso patrimonio sportivo e di passione creato in tanti anni. Al tempo stesso confidiamo che l’osservatorio-consulta che l’assessore allo sport del Comune di Ferrara ha in cantiere, possa essere lo strumento per affrontare, almeno sul nostro territorio, le enormi contraddizioni di un sistema che è troppo lontano dalle esigenze, non solo degli sportivi, ma più in generale di tutti i nostri concittadini”.

Gian Luca Biagini

( Presidente della Lega

Pallavolo Uisp di Ferrara)

Enrico Balestra

(Presidente del Comitato

Uisp di Ferrara