Baskin, domenica Final Four di Coppa
Presentata la grande manifestazione di sport e integrazione del Pala Boschetto
FERRARA. Il grande Baskin (basket integrato) approda a Ferrara. Al Pala Boschetto di via De Marchi, domenica andrà in scena la 1ª edizione della Final Four della Coppa Italia, a cui parteciperà anche la compagine ferrarese chiamata Calimero Baskin Team, allenata da Matteo Vaianella. Altre formazioni partecipanti saranno il Fanum (Fano), Baskin Lentate Groane (Bussolengo) e Baskin Ciuff Borgomanero (Lago Maggiore).
A Ferrara il Baskin è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni: dalle dimostrazioni al Balloons Festival, ai tornei disputatisi nel febbraio 2011 e, a Jolanda di Savoia e nell’ottobre 2012 (campionato ferrarese). A cominciare dal 2012 il baskin ha un proprio campionato provinciale ferrarese. Ecco il programma della giornata di domenica: ore 9.30 ritrovo; 10.15 prima semifinale, ore 11.45 seconda semifinale; ore 15 finale 3º posto; ore 16.30 finale 1º posto;, ore 18 premiazioni.
«E’ un evento che ci rende orgogliosi – le parole di Angela Magnanini, numero uno di Asd Sport Integrato Ferrara -; manifestazione organizzata in Italia per la prima volta, che vede Ferrara protagonista. Il nostro obiettivo è portare il Baskin sotto il Comitato Italiano Paralimpico, portando un modello di convivenza civile e rispetto dell’altro: deve passare il messaggio che possiamo giocare e restare tutti assieme».
«Date risposta ai bisogni che ci sono – le parole dell’assessore comunale allo sport Simone Merli -, domenica è giornata di grandi eventi: mettiamo sempre più in evidenza anche queste iniziative».
Lorenzo Montanari