La Nuova Ferrara

Sport

pallamano serie a maschile

L’Estense si rinforza con Pikalek

L’Estense si rinforza con Pikalek

Il ceco potrebbe debuttare domani nella partita di Verona

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Novità per l'Handball Estense che prende il terzino sinistro Lukas Pikalek dalla retrocessa in A2 Pallamano Veneta. L’ultimo arrivato è già a disposizione dell'allenatore Di Vita, che lo potrà utilizzare già domani nella seconda di campionato.

Pikalek è una giovane promessa che compirà 24 anni in ottobre, nato in Repubblica Ceca, si trasferisce nel 1995 in Italia ed all'età di 8 anni inizia a giocare a pallamano nella formazione trevigiana del Fontanelle. Pur giovanissimo entra a far parte immediatamente delle squadre maggiori del Venezia, poi dell'Oderzo ed infine della Pallamano Veneta; praticamente scalando tutte le categorie dalla serie C alla serie A1. Per lui anche positive apparizioni nelle selezioni azzurre Under 16.

Si tratta del classico fromboliere (alto 193 cm) dalla struttura esile, Pikalek riesce a proporsi al tiro da fuori grazie alle lunghe leve ed è dotato di ottime capacità difensive.

«Ho accettato di venire - dice Pilalek – perché ammiro l'ambiente giovane e lo stile di gioco che contraddistingue la mia nuova squadra. L'amicizia con molti giocatori poi ha fatto il resto. Sono stato accolto in maniera fantastica ed in sole due sedute di allenamento mi sento già ben inserito nel gruppo. Penso sarà un'esperienza divertente».

L'arrivo di Pikalek impreziosisce il roster estense e rinforza un reparto che, con molta cura, Di Vita sta riorganizzando ed adattando con i giocatori a disposizione.

«La partita con Romagna è stata positiva nonostante la sconfitta - replica Pikalek -: grande difesa, grande carattere e tanta grinta. I margini di miglioramento sono tanti e c'è da essere ottimisti. Io mi metto al servizio della squadra e dell'allenatore per cercare di arrivare il più in alto possibile; anche se lotteremo per la salvezza, venderemo cara la pelle in tutti i campi». Intanto, cresce l’attesa per il suo esordio che potrebbe avvenire domani a Verona col Dossobuono.

Corrado Magnoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA