La Mobyt inizia a convincere coach Furlani
Qualche certezza in più dopo l’amichevole di Comacchio Domani e domenica ultimi test prima del campionato
FERRARA. D’accordo: 96 punti subiti non sono pochi, ma coach Adriano Furlani, tecnico della Mobyt, è ritornato da Comacchio con alcune certezze difensive in più ed il sorriso sulle labbra. Ben quattro, infatti, sono stati gli italiani in doppia cifra (Benfatto, Castelli, capitan Ferri e Casadei). Nella serata in cui Hasbrouck ha “fatto l’Hasbrouck” ed anche il baby Ghirelli ha, in avvio dell’ultimo parziale, messo a referto una importante bomba dall’angolo, ai biancazzurri non è rimasto che aspettare Huff: due liberi durante i primi 10’, due triple quando il gioco si è fatto duro. In mezzo molti errori ed il processo di crescita ancora da affinare.
«Tutto ciò che fa viene amplificato - dice coach Furlani -; quando commette un errore è talmente eclatante che anche chi non capisce di basket si chiede perché sbaglia: dalla sua c’è che ci sta provando. Non è una spugna che assorbe, non uno specchio che riflette tutto ciò che gli mandi, è uno che è in difficoltà, anche perché è abituato a giocare una pallacanestro legata a delle soluzioni individuali Adesso deve giocare un basket molto più tattico: se Hasbrouck da sempre sembra assieme a noi, Huff evidenzia tutti gli attuali limiti. Come persona deve costruirsi un proprio carattere: mi ricorda il Milton Jennings dell’avvio della preparazione al campionato scorso. Troy ha degli sprazzi, ha messo due bombe in un momento cruciale, adesso escono di più le cose negative. Ma allo stesso tempo ci andrei tranquillo».
Al Memorial Mazzoni di Cento, domani e domenica, per i biancazzurri ultimi due test prima del debutto in campionato. Domani, alle ore 19, prima semifinale contro la De’ Longhi Treviso. «Non credo che Amici recupererà – ha chiuso Furlani -. Ha una faringite che lo sta debilitando. Se dobbiamo rischiare qualcosa, in caso meglio farlo più avanti». A Comacchio chiedeva delle risposte difensive, Adriano Furlani: le ha avute. E se Benfatto è stato devastante in avvio, Castelli (bene anche in coppia con Casadei), Ferri e Casadei sono stati chirurgici quando contava. Adesso, sotto con Treviso.
Ascom
Da oggi e fino a domenica, la Mobyt sarà protagonista al Chia Laguna Resort di Baia Chia (Cagliari). Nel centro sardo si svolgerà la conferenza nazionale di sistema Confcommercio: fra i relatori anche l’Ascom Ferrara guidata da Massimo Ravaioli, che esporrà le nuove metodologie per la creazione di sinergie attraverso il grande volano dello sport. Ed ecco l’ampio risalto al mondo biancazzurro cestistico.
Lorenzo Montanari