La Nuova Ferrara

Sport

Tradizione e momento le armi per il sorpasso

Tradizione e momento le armi per il sorpasso

La Lucchese ha vinto solo nel 1936: a Ferrara 17 vittorie spalline e 1 pareggio Battendo i toscani, i biancazzurri li supererebbero e confermerebbero la crescita

26 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Una Spal che gli ultimi risultati e la prova contro l’Ascoli dicono in ascesa, domenica ha l’occasione per effettuare il sorpasso sulla Lucchese, avversaria diretta al “Mazza”, e scalare così qualche altra posizione allontanandosi ancor più dalla zona play out (ora i biancazzurri sono a +3, ed a -1 dai play off).

Per riuscirci, la squadra di mister Brevi confida nel suo buon momento e magari fa un po’ affidamento anche sulla tradizione. A Ferrara, contro la Lucchese, la Spal ha infatti perso solo nel lontanissimo 1936 (successo toscano 4-0). Per il resto, il bilancio degli scontri diretti riporta 13 vittorie per i biancazzurri e 7 pareggi.

Si dirà che i dati statistici ed il passato non scendono in campo: innegabile. ma il calcio si nutre anche di queste cose. L’aspetto basilare, comunque, sarà ovviamente rappresentato dalla prova della Spal. Mai come adesso sarebbe importante confermare i segnali di crescita e dare continuità di risultati, anche superando l’handicap delle eventuali assenze congiunte concentrate in difesa centrale (ne parliamo a parte). In un’eventuale e non auspicabile situazione di emergenza ancor più rilevante rispetto a quella di domenica scorsa contro l’Ascoli (quando mancavano Giani e Silvestri, dopodomani potrebbe essere out anche Gasparetto ma si spera che tra lui e Giani almeno uno possa farcela), diventerà fondamentale anche l’aspetto caratteriale.

Intanto, scatta oggi la 6ª giornata di andata. Il turno viene inaugurato da Carrarese-Ancona.

Così questa sera

Carrarese-Ancona (ore 19.30)

Così domani

Pro Piacenza-Pisa (ore 14.30)

Gubbio-Savona (15)

Ascoli-Prato (ore 16)

Grosseto-Forlì (ore 17)

L'Aquila-San Marino (ore 19.30)

Così domenica

Spal-Lucchese (ore 12.30)

Pistoiese-Tuttocuoio (ore 14.30)

Santarcangelo-Teramo (ore 16)

Pontedera-Reggiana (ore 18)

Classifica

Pisa 11

Tuttocuoio 9

Teramo 9

Pontedera 8

Lucchese 8

Ascoli 8

Reggiana 8

Prato 8

Spal 7

Grosseto 6

Ancona 5

Carrarese 5

Pistoiese 5

Savona 5

Forlì 5

L’Aquila 4

San Marino 4

Santarcangelo 4

Gubbio 2

Pro Piacenza (-8) -2