La Nuova Ferrara

Sport

Adesso è probabile il ricorso al mercato

di Paolo Negri
Adesso è probabile il ricorso al mercato

Nel caso si andrebbe su un “fuori lista” di serie B Possibile che si tratti di Nossa dell’Entella Chiavari

27 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. L’infortunio occorso a Gasparetto, e la conseguente assenza (non breve) del difensore centrale aprono due problematiche. Una riguarda l’immediata sostituzione del giocatore, nella partita di domani contro la Lucchese. Mister Brevi potrà forzare il recupero di Giani, schierare Aldrovandi o - chissà - ricorrere anche a Laquaglia, un ragazzo del ’96 che il tecnico segue con grande interesse e che da tempo ha aggregato agli allenamenti della prima squadra, convocandolo pure in più occasioni per gare di Coppa, amichevoli o campionato.

Il tecnico dovrà anche decidere se confermare la difesa “a cinque” o se tornare a quella “a quattro”.

Al di là di ciò, la seconda problematica riguarda il futuro, il medio ed il lungo periodo. Brevi è da fine luglio che chiede un difensore centrale supplementare, a maggior ragione ce n’è bisogno adesso e per i mesi a venire (se per Gasparetto la seconda visita confermerà l’interessamento di legamento e menisco, è presumibile che sia necessaria una sessantina di giorni per rivederlo in partita). Staff tecnico, vertici dirigenziali e proprietà dovranno valutare insieme se e come intervenire. Al momento crediamo che si stia soppesando tutto con la massima attenzione, ed è plausibile un prossimo ritorno sul mercato.

Nel caso, la Spal non dovrebbe rivolgersi agli svincolati, quanto “pescare” tra i fuori lista dei club di serie B. Una norma regolamentare, dopo accordo con l’assocalciatori, consente infatti che questi calciatori (a contratto ma di fatto esclusi dalla rosa) possano accasarsi altrove previa rescissione con il club di appartenenza. E’ la mossa che, ad esempio, ha permesso il recente passaggio di Mazzeo dal Perugia (in B) al Benevento (in C) lo scorso giorno 19, ben oltre la chiusura ufficiale del mercato (l’1 settembre): in questi casi si parla di trasferimento “in deroga”.

In tale eventualità la Spal potrebbe puntare su Devis Nossa, bergamasco, classe 1985, 1.85 per 80 chili, tanta Lega Pro nel curriculum. E’ in forza all’Entella Chiavari, appunto in B, ma non viene convocato. Chissà che non sia la soluzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA