La Nuova Ferrara

Sport

Niagara, il debutto avviene con la coppa

Niagara, il debutto avviene con la coppa

Volley B1. Alle 17 al Pala Hilton Pharma c’è Motta di Livenza

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Due anni fa, fu un trionfo. L'anno scorso, invece, iniziarono i primi pianti. La coppa Italia è una manifestazione con un valore molto relativo, ma almeno ha un pregio: è il termometro di quella che potrà essere la malattia con cui si porterà avanti il campionato. Così oggi pomeriggio, al Pala Hilton Pharma (ora di inizio 17: le partite di campionato invece saranno alle 17.30), la Niagara 4 Torri si mette alla prova con la Pall. Motta per capire quale potrà essere la propria patologia per la nuova avventura in B1.

Pall. Motta che è senza dubbio un test molto probante. E difficile. La compagine trevigiana non nasconde le ambizioni di salto di categoria. Le prime amichevoli sono andate bene e ora c'è attesa per questo esordio ufficiale. L'allenatore Lorizio dovrebbe schierare Cetrullo e Visentin alzatore-opposto, Bagnolesi e Tomasetti centrali, Lazzaretto e l'ex Porcellini in banda, Daldello libero.

In casa granata, comunque, le sensazioni sono positive. Finora si è affrontato Padova e Conselice, squadre di prima fascia di B2, e sono arrivate due vittorie e un pareggio. Tutto fa supporre, oggi, di vedere quindi qualcosa di meglio di quello che si vide dodici mesi fa in coppa Italia; di conseguenza tutto fa sperare di vivere un campionato più avvincente e con meno patemi d'animo dell'ultimo. Coach Andrea Zambelli dovrebbe schierare il sestetto titolare. In palleggio, il figlio Simone è avvantaggiato su Filippo Govoni perlomeno da una condizione atletica migliore e soprattutto dall'intesa già esistente con i confermati del sestetto. Come opposto, Francescato è già leader e Vaccari per ora si limita nelle apparizioni. Al centro, la coppia iniziale Bernard e Smanio ha alle spalle un Moschetti voglioso di mettersi in mostra. In banda, Gallotta e Monari è la coppia scelta già dal mercato estivo: Bernardi è il cambio soprattutto per dare qualche certezza in più in ricezione. Nel ruolo di libero, il capitano (occulto, perché per regolamento non può svolgere questo compito) Andrea Zappaterra cercherà di comandare la squadra in ricezione e difesa.

Al Pala Hilton Pharma sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento (che include anche l'ingresso per la partita odierna). Inoltre la Niagara sarà in campo per aiutare l'associazione di volontariato “Dammi la mano”, come già avvenne l'anno scorso sempre in coppa Italia.

Raffaele Ziosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA