La Nuova Ferrara

Sport

Calcio

Tutti i numeri in Terza categoria

Corrado Magnoni

Sorpassi della Vigaranese X Martiri al Barco e del Guarda all'Ostellatese, Ambrogio di goleada

20 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Sono già cinque le giornate disputate nei due gironi da tredici squadre ciascuno che compongono la Terza categoria. I numeri continuano a farci compagnia in questo che promette di essere uno dei campionati più entusiasmanti di tutti i tempi. Anche solo perché da quest’anno c’è la rubrica della Nuova su numeri e statistiche a seguire atleti e società per tutta la durata del cammino.

Scherzi a parte, ecco cosa propone l’ultimo turno in ordine di tempo andato in scena domenica. 450. E oltre, i minuti passati dall’inizio del campionato. A punteggio pieno nel girone A è rimasta solo la Vigaranese X Martiri che guida la classifica in compagnia del Barco, mentre il Malborghetto resta imbattuto, ma deve recuperare un paio di punti.

Nel girone B, anche il Guarda ha fatto filotto, mentre Goro e Roese non hanno ancora perso. 360. Non ha ancora preso gol Giglioli da quanto l’annata sportiva ha preso il via. Si tratta del portiere del Guarda che difende la sua porta a denti stretti. Due giorni fa i roesi hanno vinto di misura sull’Ostellatese nello scontro diretto al primato grazie alla rete di Migliorini. L’estremo difensore biancazzurro, coadiuvato nel reparto arretrato dai bravi Roversi, Bertacchini, Borghi e Borsetti, è riuscito a mantenere l’inviolabilità della sua porta. Complimenti anche alla squadra che oltre alla miglior difesa vanta anche il miglior attacco con 17 gol fatti che valgono una media di oltre i 4 a partita. Non male per la squadra che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Seconda perdendo la finale del Tavolini.

350. Sono invece i minuti di imbattibilità collezionati da Mantovani del Goro, il portiere biancoverde che ha subito solo un gol all’esordio in campionato dei biancoverdi e poi ne ha più presi. La squadra sta marciando molto speditamente verso la vetta della classifica. Contro l’Unione Delta sono bastati i gol del solito Fabrizio Pregnolato, a segno su rigore, e di Fogli per vincere e prendersi i tre punti in palio. Merito anche a mister Fabio Ballarini, ex Mesola, che già aveva fatto bene nella sua precedente esperienza in panchina.

87. Il minuto in cui Sisti ha realizzato il gol partita per l’Unione Calcio sul Francolino. Il giocatore è diventato eroe di giornata per la compagine di San Bartolomeo che è riuscita a vincere la sua prima gara quest’anno.

33. Gli anni passati dell’ultima sfida in Promozione tra Bondeno Calcio e Junior Finale. Certo, oggi le due società hanno nomi diversi, ma le piazze sono sempre Bondeno e Finale Emilia. Realtà che si sono già affrontate nella stagione passata e che lo rifanno in questa. Domenica hanno vinto i modenesi con doppietta di ‘Pella’ Ferrari che ha trascorsi calcistici nella Nuova Aurora e nel Burana; il bomber ha sicuramente dato un dispiacere ai cugini d’un tempo con la sua straordinaria performance.

9. Record stagionale di vittoria per numero di gol segnati e differenza reti, c’è riuscito lo Sporting Ambrogio che fuori casa ha fatto una scorpacciata contro il Vaccolino. Giornata da dimenticare per i lagunari che avranno voglia di rifarsi già dalla prossima domenica, mentre i viola festeggiano i tre punti e le doppiette di Guerrini, Franchini e Pincelli.