La Nuova Ferrara

Sport

karate

De Marchi tre volte sul podio alla Scorpions Cup di Monaco

 De Marchi tre volte sul podio alla Scorpions Cup di Monaco

FERRARA. L’ottava edizione della Scorpions Cup, gara internazionale di karate tra le più rinomate in Europa, ha raccolto a Ismaning (Monaco di Baviera) alcuni tra i migliori atleti e maestri del...

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. L’ottava edizione della Scorpions Cup, gara internazionale di karate tra le più rinomate in Europa, ha raccolto a Ismaning (Monaco di Baviera) alcuni tra i migliori atleti e maestri del Vecchio Continente. Folte rappresentative sono giunte dalla Slovacchia e dall'Inghilterra, oltre a quelle di Austria e Francia. Ferrara ha avuto in Sergio De Marchi, cintura nera di karate goju, il suo portacolori in questa manifestazione.

L’estense, già direttore tecnico dell’associazione The Amazing Ziokick, centro tecnico federale della Fikm, si è cimentato in diverse categorie, forte delle tre medaglia di bronzo ottenute lo scorso anno. I risultati sono andati oltre le aspettative, a valorizzare il lavoro e l’impegno estivi e la collaborazione con i maestri Carraro di Padova e Pellucco di Verona.

De Marchi conquista un’ottima medaglia di bronzo nei kata a mani nude, venendo superato solo dai due campionissimi Junger e Takano, atleti già più volte campioni del mondo, e bissando quindi il risultato dello scorso anno.

Nelle categorie con armi, De Marchi riesce a esprimere il meglio di sé ed ecco arrivare una medaglia d’argento (che migliora il bronzo dello scorso anno) e la qualificazione alla finale del Grand Champion con armi, la categoria che raccoglie i migliori atleti della specialità. Il gala serale, che raccoglieva le finali delle specialità grand champion con armi e a mani nude e le categorie del freestyle, in un'atmosfera da palcoscenico, con il solo quadrato di gara illuminato nel buio dello sports-halle, era la principale attrattiva della manifestazione. Con un kata di bastone sopra le righe, De Marchi conquista la medaglia d’argento, superando atleti e maestri di comprovato valore ed esperienza. Unica nota stonata, il quinto posto nelle show forms, che non rende giustizia al lavoro svolto con il maestro Pellucco nel mettere insieme una coreografia di combattimento con armi: l’esibizione dei due maestri non convince i giudici, pur strappando l’applauso più fragoroso del pubblico.

L’Asd The Amazing Ziokick può comunque dirsi più che soddisfatta dei risultati raccolti in Baviera e ora guarda con determinazione i campionati europei Iska, in programma a Pescara dal 23 al 26 ottobre, e ai quali parteciperanno, oltre a Sergio De Marchi, Alessandro Simonetti e Alessandro Vincenzi, punte di diamante della squadra agonistica.